13-05-2018: Albalonga-Latina 2-1
Semifinale Play Off
Serie D Girone G.
Gara unica

Dopo il decisivo incontro di Prima Categoria laziale Palestrina – Tivoli, con i festeggiamenti dei padroni di casa per la promozione, io e Andrea ci spostiamo di qualche chilometro in direzione di Albano Laziale, dove alle 16 comincerà l’altro importante incontro Albalonga – Latina.

Dopo che la stagione regolare ha emesso i suoi verdetti, oggi si gioca (in gara unica) questa semifinale play off. I padroni di casa sono leggermente avvantaggiati avendo sorprendentemente concluso il campionato al secondo posto in classifica (miglior risultato di sempre), mentre il Latina nella quinta e ultima piazza utile per disputare questi spareggi. Così se i tempi regolamentari e gli eventuali supplementari dovessero finire in parità, passerebbe la squadra meglio classificata senza dover ricorrere alla lotteria dei calci di rigore.

Arriviamo oltre un’ora prima del fischio d’inizio nei pressi dell’impianto castellano e nei pressi del parcheggio ospite ci sono già un paio di blindati della polizia. Dopo aver parcheggiato ci dirigiamo in centro per riposare e rifocillarci, ma è giusto un attimo tanta è la voglia di entrare sul rettangolo verde questa partita che, in verità, non è che conti molto: chi vince i playoff, difatti, non viene automaticamente promosso in Serie C ma ne avrà precedenza in caso di eventuali e non di certo garantiti ripescaggi.

Dopo le pagine importanti scritte dai “WARRIORS ALBALONGA” e la breve parentesi dei “GATE PAVONA”, qui ad Albano non esiste più nessuna forma di tifo organizzato, così il “Pio XII” si ritrova “gremito” da circa 300 spettatori di casa che guardano la partita comodamente seduti, facendosi notare solo per l’esultanza ai gol. Solo in un paio di occasioni si materializza una parvenza d’incitamento con il classico: “Albano, Albano”.

Nel settore ospiti invece si presentano oltre duecento sostenitori pontini che, attaccato alla recinzione lo striscione “LATINA”, cominciano già dal pre gara a farsi sentire intonando potenti cori e colorando il settore con diverse bandiere neroazzurre.

Dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex presidente della LND Elio Giulivi, i giocatori pontini vanno ad applaudire i propri sostenitori per l’ennesima presenza numerosa. Nel primo tempo è come se giocassero tra le mura amiche: tifano infatti con molta intensità ed effettuano un numero impressionante di battimani.

La squadra in campo è in palla e cerca di spingere il più possibile per trovare la via del gol, sospinta dal popolo di fede nerazzurra che continua ad incitare gli undici in campo, nonostante un caldo torrido. Al ventunesimo minuto, proprio nel momento migliore degli ospiti, ecco arrivare il gol del vantaggio dei locali grazie a un gran destro di Magliocchetti.

I pontini continuano a tifare come se niente fosse ed effettuano una sciarpata (più bandiere che sciarpe per la verità) che rende il settore ancora più vivace. Sempre molto numerosi i battimani per un tifo veramente continuo. Nel secondo tempo gli ultras del Latina riprendono a tifare e nemmeno il raddoppio dei padroni di casa inficia la loro prestazione.

Alla mezzora bomber Iadaresta accorcia le distanze e a due minuti dalla fine arriva il rigore che potrebbe riaprire la partita per gli ospiti, ma il numero dieci Cittadino calcia sul portiere e sulla ribattuta riesce a fare anche peggio, facendosi bloccare il tiro. Così anche le residue speranze di qualificazione vanno a farsi benedire e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità, per la gioia dei locali e la delusione di quelli ospiti, che vanno comunque a regalare le magliette ai supporter che non hanno mai smesso di incitarli.

Nel prossimo ed ultimo turno l’Albalonga affronterà nuovamente in casa il Trastevere, che all’“Aristide Paglialunga” di Fregene ha avuto la meglio sui padroni di casa dell’SFF Atletico.

Marco Gasparri