Dopo la parentesi estiva legata al primo turno di Coppa Italia, le strade di Bari e Cremonese ritornano ad incrociarsi in campionato dopo circa undici anni.

Non c’è di certo il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti, a causa di uno scomodo turno infrasettimanale, ma soprattutto perché il Bari non si è contraddistinto per un felice inizio di campionato, per cui si sa, il sostenitore che viene coinvolto dai risultati, in queste circostanze, preferisce rimanere comodamente a casa.

La Curva Nord, che ci ha sempre deliziato con un suggestivo pre partita, quest’oggi presenterà molteplici spazi vuoti durante l’ingresso in campo delle squadre, condizionando di molto anche la riuscita della caratteristica sciarpata. I Seguaci al centro, i Bulldog posizionati da un lato e i Re David dall’altro, ognuno dietro i propri striscioni, restituiranno l’impressione di una sgradevole separazione fisica, ma per fortuna è solo una questione visiva legata alle fasi iniziali, dato che col passare dei minuti la Nord andrà man mano riempiendosi coprendo i vistosi spazi vuoti.

Dal punto di vista vocale i biancorossi offriranno davvero una buona prestazione, nonostante la gara in campo non sia proprio delle più coinvolgenti a livello emotivo. I cori verranno ben sincronizzati dai vari lanciacori che, nonostante fossero dislocati ad una certa distanza fra loro, riescono comunque a coordinarsi grazie alla strutturazione del settore che gioca per fortuna a loro vantaggio.

Durante tutto l’arco della gara saranno tanti i caratteristici battimani a ritmo del tamburo accompagnati, come avviene di solito, dai bandieroni sempre in movimento. Importante inoltre l’esposizione di uno striscione a sostegno dei diffidati, per chi fortunatamente ha terminato il Daspo e per chi purtroppo deve ancora terminare la sua pena: “Anche la notte più nera è seguita dall’aurora: Bentornati! Tornerete tutti tornerete ancora”.

Dall’altra parte saranno poco meno di una cinquantina i tifosi grigiorossi giunti da Cremona. In virtù della distanza sarà una presenza sicuramente da elogiare quella dei lombardi. Cercheranno di fare il possibile per farsi sentire a livello canoro e a tratti ci riusciranno, sfruttando soprattutto le poche pause della curva di casa. Saranno sempre in movimento anche dopo la rete dello svantaggio. Totale indifferenza tra le due tifoserie.