In questo posticipo serale della 14a giornata del campionato di serie B, allo stadio San Nicola va di scena un interessante Bari-Pescara con in palio punti pesanti per il proseguo del campionato. Da una parte i biancorossi che non hanno intenzione di mollare le possibilità di raggiungere i primi posti di classifica, dall’altra gli adriatici bisognosi di una svolta per rilanciare il proprio campionato. Ne nasce un interessantissimo match con oltre 15 mila presenze, delle quali circa 250 di sostenitori provenienti da Pescara.

La Curva Nord oggi è davvero un belvedere e ritorna ad essere gremita come ci aveva abituato fino a qualche tempo fa. Una prova davvero ad alti livelli quella dei baresi per tutta la durata della gara. Oltre alla caratteristica sciarpata iniziale, sulle note dell’inno che accompagna l’ingresso in campo delle squadre, il tifo sarà incessante e intenso per tutti i novanta minuti, con una frequente predisposizione verso i cori secchi seguiti con successo da gran parte del settore.

Bandieroni in costante movimento e a tratti non mancherà l’accensione di torce e fumogeni nel cuore della curva. Quasi sul finire della prima frazione di gioco, gli stessi ultras della Nord e successivamente i Floriano Ludwig in tribuna est, esporranno un striscione in ricordo di Gabriele Sandri nel decimo anniversario dalla sua scomparsa.

Gli adriatici, come precedentemente anticipato, si presenteranno in circa 250 unità e sono autori di una prova davvero ottima. Avendo visto al San Nicola numerosi precedenti tra le due tifoserie, mi permetto di affermare che quella di questa sera è stata senz’altro una delle migliori prestazioni dei Pescaresi a Bari degli ultimi anni. Compatti nella parte alta del settore loro destinato, offriranno durante i novanta minuti tutto il loro potenziale con bei treni, tanti cori secchi scanditi nei momenti giusti, cioè nei rari attimi di silenzio della curva di casa, ed infine una bella sciarpata.

Anche il settore ospite verrà costantemente illuminato dall’accensione di alcune torce e non mancheranno vari bomboni lanciati sulla pista di atletica durante il corso della partita. Verrà esposto uno striscione di solidarietà nei confronti di Luca, il ragazzo di San Benedetto coinvolto in uno spiacevole episodio durante la trasferta della Samb in quel di Vicenza, invitato a tenere duro e non mollare. Tanti i cori provocatori che si scambieranno le due tifoserie, ma non ci saranno episodi di rilievo da segnalare anche in virtù della presenza di un imponente servizio d’ordine.