Per la quindicesima giornata del campionato di serie C girone C si affrontano in un mite sabato sera di novembre Bisceglie e Monopoli.

Le due formazioni Pugliesi occupano entrambe una posizione di medio-alta classifica, seppur la corazzata Lecce, capolista del girone, abbia già un bel margine di vantaggio sulle dirette concorrenti per la promozione diretta in cadetteria, obiettivo per il quale, anche quest’anno, risulta una delle compagini più accreditate.

Per questo derby pugliese tra nerazzurri-stellati e biancoverdi si registrano poco meno di 1.200 spettatori, a cui è ammessa la sola presenza dei supporter provenienti dalla città di Monopoli muniti della tessera del tifoso. Perciò, se nelle precedenti trasferte si era avuta anche la presenza di ultras non tesserati, questa sera la componente ospite sarà rappresentata solo dai gruppi della Curva Nord, Army Korps e Ultras 1993. Il gruppo dei Bad Boys, come annunciato in un loro comunicato, vista l’assenza forzata a Bisceglie, ha comunque optato per condividere la serata tra i componenti del gruppo nel proprio covo, tra canti, birra e partita.

Nel settore dei padroni di casa, dietro le pezze degli ultras si concentra il sostegno alla squadra dei locali: belle manate e lo sventolio dei bandieroni colorano il settore. Discorso analogo nel settore ospite, dove gli oltre 50 biancoverdi fanno quadrato e quando si esibiscono in una sciarpata il risultato è senz’altro piacevole.

Se nel primo tempo sul terreno di gioco non si blocca il risultato, nella ripresa il pubblico presente sugli spalti non si annoia, visto il susseguirsi di azioni. Ad aprire le marcature è un giocatore del Monopoli, per la gioia del contingente biancoverde. Successivamente è la squadra di casa a trovare il goal del pareggio, riportando entusiasmo e un buon sostegno dalla curva di casa. Solo a pochi minuti dal triplice fischio è ancora il Bisceglie a segnare il definitivo goal del vantaggio, per una bella vittoria che avvicina maggiormente il Bisceglie alle zone alte della classifica e che, di conseguenza, ridimensiona le aspettative della squadra biancoverde, viste le ultime sconfitte in trasferta.

Da menzionare che gli ultras del Bisceglie hanno esposto uno striscione di solidarietà per Luca Fanesi, chiedendo verità sul ferimento dell’ultras Sambenedettese, ancora ricoverato in condizioni delicate all’ospedale di Vicenza, dopo gara la gara disputata dai marchigiani proprio in casa dei veneti.

Testo di Gilberto Poggi.
Foto di Gabry La Torre.