leeds-oldAnche per la stagione 2013/14 proponiamo questa guida ragionata ai derby d’Europa, con la corposa aggiunta dell’Inghilterra, trascurata lo scorso anno volutamente. In un breve spazio proverò a proporre, per i tanti appassionati di groundhopping, o di “partitelle” per i tradizionalisti, incontri fra squadre della stessa città o, al limite, della stessa regione, condite, possibilmente, da qualche rivalità, o comunque motivo di interesse. Quindi nessuno si arrabbi se non inserirò magari Hajduk Spalato – Dinamo Zagabria, che è una gran partita, ma non un derby. Così come non lo è PSG – Marsiglia o Juventus – Inter. Chiaramente la guida è fatta con criteri talvolta anche soggettivi, ed è suscettibile di errori od omissioni.  Il mio invito, ora che avete un sito di Sport People rinnovato al 100%, è di connettervi ad uno dei social dove siamo presenti, e di integrare o correggere questo articolo. Inoltre è sempre bene ripetere che le date non sono esatte a causa del calcio moderno che propone partite dal Venerdì al Lunedì quando non in infrasettimanale, e quindi la data inserita è quella indicativa che danno le Federazioni o le Leghe nazionali al momento dell’elaborazione ed emissione dei calendari. Buona lettura

INGHILTERRA – Lo scorso anno ho evitato accuratamente di inserire in questa mia guida l’Inghilterra. L’ho fatto perché, da un punto di vista ultras come lo concepiamo noi, le partite d’oltremanica non hanno nessun interesse per noi. Ma è anche vero che, spesso, lo stesso Sport People ha proposto partite dei vari campionati inglesi, sottolineando aspetti magari a noi non troppo consoni, ma comunque suggestivi: l’incitamento, così diverso da quello delle nostre latitudini; l’atmosfera che si respira, soprattutto in certe partite; l’entusiasmo del tifoso, che vive per la propria squadra; le emozioni in campo, indipendentemente dalla categoria, per non parlare delle emozioni della FA Cup; in alcuni casi, quando la rivalità è sentita, gli scontri, o le più isolate scazzottate, in cui ci si può imbattere fortuitamente fuori dagli stadi. Quindi, quest’anno, cominciamo da qui, proponendo anche partite che, tra biglietti troppo cari o esauriti, magari non potrete mai vedere se non in televisione o su internet, ma anche partite più accessibili, a partire già dalla Championship, il secondo gradino del calcio di Sua Maestà (o del royal baby che dir si voglia).

arsenal-north-london-derbyPremettiamo che, un po’ in tutte le categorie, i derby sono tanti, troppi. È un gioco al massacro inutile, basti pensare alle tantissime stracittadine di Londra, o alla miriade di incroci regionali in tutte le categorie fino alla Conference National. Per abbreviare, la mia guida sarà intensificata alle prime due serie della piramide calcistica inglese, con qualche spunto per le due serie successive, la League One e la League Two. Nella scelta, ardua, delle partite, ho preferito quelle che, almeno apparentemente, presentano delle rivalità fra tifoserie, che a volte sono insite nel DNA dei sostenitori (basti pensare a molti odi campanilistici), mentre in altri casi sono maturate grazie a fattori puramente calcistici.

Cominciamo con la Premier League, dove ben sei squadre sono di Londra: il blasonato Chelsea, l’eterna promessa Arsenal, il rampante Tottenham, il suggestivo Fulham, il popolare West Ham, più un gradito ritorno, il Crystal Palace. Ciò vuol dire che i derby di Londra sono ben dieci in una stagione. Ne elenco alcuni e, almeno apparentemente, solo il Crystal Palace non lo vedo affiancato da grandi rivalità, almeno nella massima serie. Chiaramente, nella City, derby vuol dire innanzi tutto incontri fra squadre della stessa zona, magari con gli stadi distanti poche centinaia di metri tra di loro. È il caso di Chelsea – Fulham, il West-London derby, con andata in casa dei Blues il 21 Settembre, mentre il ritorno nello storico impianto del Craven Cottage è previsto l’1 Marzo. Il North London derby è invece quello storico tra Arsenal e Tottenham. Primo di Settembre l’andata all’Emirates, che non è di certo Highbury, e ritorno il 15 Marzo. Giorno più, giorno meno. Se vogliamo citare dei derby con un ormai lontano passato di hooliganismo, ma dalla rivalità più attuale che mai, ecco Tottenham – West Ham: il 5 Ottobre saranno gli Spurs a giocare in casa, mentre gli Hammers faranno gli onori di casa il 3 Maggio. Di certo non come una volta, ma ancora di un certo fascino, lo scontro tra West Ham e Chelsea: al Boleyn Ground si giocherà il 24 Novembre, a Stamford Bridge il 29 Gennaio. Preparate i cappotti per entrambe le sfide. Per chi vuole provare uno scontro di alta classifica, ma anche una partita senza grande simpatia fra i supporters c’è Arsenal – Chelsea. L’Arsenal giocherà in casa il 21 Dicembre, il Chelsea il 22 Marzo. Per finire la lunga sfilza dei derby che coinvolgono i Blues, impossibile non segnalare anche Tottenham – Chelsea, con la prima gara a White Hart Lane il 28 Settembre, mentre a campi invertiti si giocherà l’8 Marzo, con tanto di mimose sugli spalti. Ultimo tra i derby della capitale che mi sento di elencare, è Arsenal – West Ham, con andata presso gli amarantoblu nel tradizionale giorno di Santo Stefano (26 Dicembre per chi ha poca dimestichezza coi Santi e coi giorni festivi del calendario), e ritorno il 12 Aprile. Anche una partita del Crystal Palace potrebbe valere, e il Selhurst Park è uno dei pochi impianti dove c’è qualche seria possibilità di reperire i biglietti (ovviamente online, con largo anticipo, e con la carta di credito bella carica, come per tutte le partite della Premier.

west-ham-tifosiUsciamo da Londra e andiamo alla stracittadina classica di Liverpool: parliamo ovviamente di Everton – Liverpool, che non presenta una rivalità viscerale, ma che è una partita, ovviamente, molto sentita, in una delle città più calde dell’isola (non come clima, si intende). I Toffees avranno la prima partita in casa il 23 Novembre, per recarsi, invece, ad Anfield Road il 28 Gennaio.

Almeno per i contenuti tecnici, e forse un po’ meno per le tifoserie, è imperdibile, quanto impossibile trovare un biglietto, il derby di Manchester tra United e City, entrambe con le panchine rinnovate. I Citizens avranno il fattore campo a favore il 22 Settembre mentre, a parti invertite, il calcio d’inizio sarà l’1 Marzo.

Passiamo ora a due grandi quanto sentite rivalità regionali, che, per mio gusto, consiglierei più dei derby, spesso troppo commerciali, segnalati fino ad ora. Mi riferisco ai derby del Galles e del Tine & Wear. Swansea – Cardiff City è un inedito per la Premier League, e la passione dei tifosi gallesi è ben nota. Ne dovrebbe uscire una miscela quasi esplosiva, anche se ci mancherà il Cardiff coi suoi veri colori. Ma se va bene alla larga maggioranza dei tifosi ex biancoblu, allora va bene a tutti. Andata a Cardiff il 3 Novembre, ritorno l’8 Febbraio a Swansea. Il Tine & Wear derby è quello fra le due principali città dell’omonimo distretto, distanti appena una quindicina di chilometri: mi riferisco al Sunderland di Di Canio e al Newcastle del meno noto, per noi, Pardew. Una vera rivalità che, negli anni che furono, era garanzia di scontri su larga scala. A Sunderland si gioca la prima partita il 27 Ottobre, a Newcastle la seconda il primo di Febbraio.

Molto vicini, e portatori di una certa rivalità, i centri di Birmingham, dove gioca l’Aston Villa, e West Bromwich. La partita dagli Albion è prevista per il 25 Novembre, mentre, invece, dai Villains, si va il 28 Gennaio.

Possiamo scendere ora in Championship, la serie B del calcio inglese. Il che equivale a prezzi più popolari e maggior probabilità di reperire i biglietti. Inoltre il campionato è zeppo di nobili decadute, come Leeds, Middlesbrough, Sheffield Wednesday, Derby County, Nottingham Forest, Bolton, Blackburn e Queen’s Park Rangers, solo per citarne alcune. Le compagini londinesi scendono a 4, ovvero il QPR, il Charlton, il Millwall e il Watford. Unico derby che mi sento di consigliare è quello del Sud di Londra tra Millwall e Charlton. Al The Valley la partita è programmata per il 21 Settembre, mentre nel “campaccio” del Den si giocherà il 15 Marzo. Per il resto si passa ad una scala regionale. Come per esempio per l’acceso East-Midlands derby tra Derby County, appunto, e Nottingham Forest. Proprio il Forest avrà per primo il vantaggio del campo amico, il 28 Settembre, mentre al County toccheranno gli onori di casa il 2 Marzo. Di discreto spessore anche l’East-Lancashire derby tra Blackburn e Burnley. Burnley – Blackburn si disputerà il 14 Settembre, Blackburn – Burnley il 9 Marzo. Da non disprezzare anche il derby del West-Yorkshire tra Leeds e Huddersfield: 26 Ottobre (in casa dell’Huddersfield) e primo Febbraio (in casa del “maledetto” United) le date degli incontri.

oxfordUn salto nella League One (che ha tanti altri derby di carattere regionale) per segnalare il derby di Londra, condito da una non grande simpatia tra le tifoserie, fra Brentford e Leyton Orient. “The bees” giocheranno in casa il 21 Settembre, mentre l’Orient il 15 Marzo.

Infine piccolo spazio all’ultimo dei campionati professionistici inglesi, la League Two. Piccola rivalità regionale tra Chesterfield e Mansfield, squadra fresca di promozione ma dal discreto passato. Il 28 Settembre si gioca sul campo degli omonimi delle sigarette, il 22 Marzo nell’impianto del Mansfield. Infine segnalo una partita che non è proprio un derby, ma una sfida tra centri vicini e con due tifoserie più che degne di nota: parlo di Wimbledon – Oxford City, che mi sento di consigliare vivamente in entrambi i campi. Andata il 26 Ottobre presso lo stadio dei Dons, ritorno l’1 Febbraio nella città più famosa per l’università.

SCOZIA – Inutile dire che l’Old Firm tra Celtic e Rangers manca un po’ a tutti, ma per ora bisogna aspettare la risalita dei Light Blues. Pochini i derby attualmente in Scozia, tutti nella Premier League. A Glasgow torna lo scontro cittadino tra Celtic e Partick Thistle, la squadra di chi non si identifica nelle due maggiori. I numeri del club giallorosso, nonostante non siano eccellenti in termini di pubblico, stanno risultando, però, i migliori di questo avvio della Premier League, anche se i blasonati cugini biancoverdi sono lontani anni luce. I derby più interessanti potrebbero essere i due al piccolo Firhill Stadium, programmati al 27 Ottobre e al 26 Marzo. Ma il Celtic Park rimane un must, con l’unica data di questo derby in salsa minore fissata al 1° Gennaio. Potrebbe essere un’occasione per chi programma il proprio Capodanno in terra di Scozia. Non sentitissima, ma comunque accesa, la rivalità tra le due squadre della capitale Edimburgo, quella di origine cattolica, l’Hibernian, e quella di origine protestante, Heart of Midlotian; squadra, tra l’altro, in notevoli difficoltà economiche e che è dovuta partire con una penalizzazione di 15 punti in classifica. Il primo derby si è già giocato e ha sorriso col punteggio minimo (1-0), agli Hearts. Il secondo derby sarà ospitato il giorno di Capodanno dall’Hibernian, mentre l’ultimo, di nuovo dagli Hearts, sarà il 29 Marzo 2014.

IRLANDA – Campionato da periferia del calcio quello irlandese, che, tra l’altro, si gioca da Marzo a Novembre. Quindi molte partite se ne sono già andate, con buona pace degli appassionati. Però rimane ancora qualcosa da vedere. Derby ovviamente vuol dire Dublino, che ha 5 squadre su 12 nel massimo campionato, anche se la UCD (University College of Dublin) gioca quasi senza pubblico e fa un po’ testo a sé. Rimangono due sole partite cittadine da giocare. Si tratta del “city derby”, piuttosto tranquillo, tra St. Patrick’s e Bohemians, che si gioca or ora il 30 Agosto, e del più abbordabile, il North Side del 20 Settembre tra le rivali Shelbourne e Bohemians.

glentoran-fansIRLANDA DEL NORD – Più che di derby, spesso si tratta di divisioni molto marcate insite nella società e che riflettono la particolare situazione politica dell’Ulster. In questo contesto si colloca il North Belfast derby tra le piccole Cliftonville e Crusaders, tra i club di serie A meno seguiti della capitale, ma che hanno ancora una forte connotazione religiosa e politica, col Cliftonville (campione in carica) che abbraccia la parte cattolica del nord cittadino, e i Crusaders, di contro, la comunità protestante. Il 5 Ottobre primo derby in casa del Cliftonville, intermedio quello del 26 Dicembre in casa dei Crusaders, mentre quello finale sarà di nuovo in casa del Cliftonville il 15 Febbraio.

Il main derby di Belfast, inutile dirlo, è quello delle big two Linfield e Glentoran, le squadre più titolate del Paese. In origine il Linfield era legato alla parte protestante della città, mentre il Glentoran a quella cattolica. I successi delle squadre, la crescente popolarità e il cambio di rotta in seno alle due società, hanno portato a tentativi di eliminare questa demarcazione, tanto che oggi questa partita non viene caricata più di tanto da significati sociali né religiosi. Solo il primo derby si giocherà in casa del Linfield, il 31 Agosto. Gli altri due, il 26 Dicembre e il 22 Febbraio si disputeranno all’Oval.

PORTOGALLO – Si scende in Lusitania, dove il calcio è sempre stato su grandi livelli di popolarità nonostante la pochezza della Liga Sagres. Derby in Portogallo è soprattutto quello definito “eterno” tra Sporting Lisbona e Benfica, che rimarca la divisione presente in molte città europee tra squadra delle classi alte (in questo caso lo Sporting) e quella dei ceti più popolari (il Benfica). Un derby suggestivo che sarebbe consigliato di vedere almeno una volta. Tra pochi giorni, il 1° Settembre, ci sarà l’andata all’Alvalade, mentre il ritorno al da Luz è fissato al 9 Febbraio.

sporting-derbyDa quest’anno, è risalita la squadra della capitale che ha sempre recitato la parte dello scomodo vaso di coccio tra i giganti, ovvero il Belenenses del popolare quartiere di Belem. Va detto che il pubblico del grande stadio do Rastelo (25.000 posti) non è adeguato al contesto, ma la tifoseria organizzata, capitanata dalla Furia Azul non è affatto male. Quindi, per quando riguarda Sporting Lisbona – Belenenses, andata il 15 Dicembre allo stadio dello Sporting, e ritorno il 19 Aprile. Al da Luz invece ci sarà il 29 Settembre Benfica – Belenenses, al Rastelo si giocherà il 2 Marzo.

Anche se poco fascinoso e poco abbordabile economicamente, c’è il derby di Madeira tra Maritimo e Nacional. Le due squadre, almeno in origine, riflettevano da una parte la classe più popolare e meno avvezza all’“inportoghesimento” dell’isola (il Maritimo), dall’altra il ceto dei commercianti, più propensi ad un maggiore sviluppo dell’isola (il Nacional). Premettendo che a Madeira è sempre primavera, l’8 Dicembre si gioca in casa del Maritimo, il 13 Aprile dal Nacional.

SPAGNA – Peccato che il paese delle corride e della sangria non sia eccessivamente accattivante dal punto di vista ultras, perché i derby cittadini e regionali sono così tanti che risulta persino difficile stilarne un elenco che sia veramente completo. Cominciamo col classicissimo derby madrileno tra Real e Atletico: l’epilogo clamoroso della Copa del Rey a Maggio tra le due squadre, ha lasciato tutti col fiato sospeso. Con un tifo d’altri tempi, soprattutto su sponda atletista, si sono imposti i Conchoneros ai supplementari, strappando la prima vittoria al Real dal 1999. Per le statistiche, in ogni caso, il segno “x” è quello che appare anche per quest’ultima sfida, quindi l’Atletico sarà molto motivato a tornare a vincere il derby maledetto sia in campionato, sia nell’arco dei 90 minuti regolamentari. Il 28 Settembre si va al Santiago Bernabeu, mentre  si giocherà intorno al 2 Marzo 2014 al Vicente Calderòn.

betis-derbyCome però già consigliato dalla scorsa guida, il mio derby preferito è quello tra Rayo Vallecano e Atletico, dove si possono confrontare due curve cariche e rivali anche nella politica. Ormai andata la partita del Calderòn del 25 Agosto, ma rimane quella che si disputerà a Vallecas il 26 Gennaio. Sempre a Vallecas si disputa per primo l’altro derby contro il Real, segnate la data che è il 2 Novembre, mentre nel non esaurito Bernabeu il ritorno è per il 30 Marzo.

Altra città, altro derby. A Valencia si contrappongono la squadra più titolata, l’FC Valencia, e la più piccola e più antica squadra cittadina, il Levante. Peccato che manchino gruppi ultras su larga scala, soprattutto su sponda levantinista. Il 5 Gennaio si disputa la gara al Ciudad de Valencia, casa del Levante, l’11 Maggio la partita al Mestalla.

L’ultimo derby cittadino della Liga è forse il più passionale e il più consigliabile, ovvero quello tra Siviglia e Betis nella capitale andalusa. Curve divise per rivalità e politica, ma entrambe con grandi numeri alle spalle. Al Siviglia la prima partita in casa, il 24 Novembre; al Betis quella di ritorno, il 13 Aprile.

Passiamo invece alle sfide regionali, come, per esempio, il derby basco tra Athletic de Bilbao e Real Sociedad di San Sebastian, il classico della regione per eccellenza: all’Anoeta il primo incontro il 5 Gennaio, mentre nel nuovo San Mamés Barria la partita avrà luogo l’11 Maggio. Da vedere, con le giuste aspettative, anche il derby dell’Est Andalusia tra Granada e Malaga: 10 Novembre partita a Granada, il 6 Aprile a Malaga.

Scendendo in serie B, anche se poco abbordabile (ma che varrebbe la pena) è il derby delle Canarie tra Tenerife e Las Palmas, capitali delle isole più grandi dell’arcipelago. A Tenerife la data fissata è l’8 Dicembre, a Las Palmas l’11 Maggio.

FRANCIA – Fino alla terza serie neanche un derby cittadino, quindi si procede per derby regionali che però, spesso, sono sentiti quanto turbolenti. È il caso del derby del Rodano, o della Rhone-Alpes tra Lione e St. Etienne, ravvivato ultimamente anche da vicende un po’ clamorose che hanno portato allo scioglimento del gruppo principale dei biancoverdi. Se prima questo derby non era indicato al massimo, ora ha acquisito sicuramente una stelletta in più. Quindi segnate, 11 Novembre al Geoffroy-Guichard, 29 Marzo al Gerland.

metz-tifosiPoi c’è quello che, magari sbagliando, considero il derby più cattivo, anche se forse non il più spettacolare dal punto di vista “curvaiolo”, ovvero il derby di Corsica tra Bastia e Ajaccio. Data la pochezza degli ultras dell’Ajaccio, consiglio sempre la partita nel catino del Coty, dove qualcosa bene o male succede sempre; essa capita alla partita di andata, il 4 Dicembre. Chi vuole vedere questa partita nel più grande Césari deve aspettare il 20 Aprile.

Altra regione calda è quella della Costa Azzurra, dove Nizza si trova al centro del triangolo calcistico regionale, gestendo due discrete quanto calde rivalità. Innanzi tutto contro l’Olympique Marsiglia, il cui derby si gioca il 19 Ottobre nella nuova Allianz (ahinoi) Riviera, mentre il ritorno al mitico Velodrome è l’8 Marzo. Altro derby che interessa Nizza è con la vicinissima Monaco, quella del principato, appena risalita nella massima serie con grandi ambizioni, guidata dal tecnico italiano Ranieri. Prima partita sempre a Nizza il 4 Dicembre, ritorno a Monte Carlo il 20 Aprile. Anche se i Monegaschi non sono una tifoseria top, la partita è da consigliare se non altro per la vicinanza all’Italia. Poi c’è il derby di Bretagna tra Rennes e Nantes, con andata alla Route de Lorient di Rennes il 28 Settembre, e ritorno al Beaujoire il 22 Febbraio.

Si scende in Ligue 2, con due derby sempre di carattere regionale: il primo è quello della Lorena tra Metz e Nancy (con andata il 24 Settembre a Metz e ritorno il 28 Febbraio a Nancy), il secondo quello dell’Anjou tra Angers e Laval (13 Settembre a Laval, 14 Febbraio ad Angers). Andando in terza serie, il National, ecco di nuovo il derby di Parigi, grazie al ripescaggio del Paris FC, che quindi potrà ancora vedersela coi rivali della più popolare Red Star. Purtroppo è già andato il derby in casa degli stellati, rimane quello del 31 Gennaio in casa del Paris FC.

cercleBELGIO – Data la piccolezza del Paese, molte partite si giocano tra centri vicini, anche se poi le migliori in termini di cattiveria e ambiente possono essere, genericamente parlando, quelle tra squadre fiamminghe e valloni. Uno solo il derby cittadino della massima serie, ovvero quello di Brugge tra l’FC Brugge e il Cercle Brugge, squadre che, tra l’altro, condividono lo stadio. Cercle – FC Brugge sarà il 29 Ottobre, la partita di ritorno il 14 Marzo.

Non male anche il derby regionale vallone per eccellenza tra il più titolato Standard Liegi e lo Sporting Charleroi. Il 18 Ottobre si gioca a Liegi, il 14 Febbraio a Charleroi. Peccato per il fallimento del Germinal Beerschot, altrimenti in Seconda Divisione avremmo potuto segnalare un non indifferente derby di Anversa.

OLANDA – Stesso discorso del Belgio, con molte partite tra centri vicini. L’unico derby vero è da rilevare in serie B, tra le due squadre minori di Rotterdam, lo Sparta e l’Excelsior. Il 2 Settembre fa gli onori di casa l’Excelsior, il 17 Dicembre lo Sparta.

zurich-derbySVIZZERA – Anche qui, nella Svizzera tedesca, i derby tra centri vicini sono tanti, quindi bene citarne solo un paio. Il primo è, ovviamente, il derby di Zurigo tra l’FC Zurich e il Grasshoppers. Entrambe le squadre giocano al Letzigrund, e la formula del campionato fa sì che le partite tra le due squadre siano quattro. Queste le date: 30 Ottobre, 14 Dicembre, 2 Marzo e 6 Aprile. Peccato per la dispersività dello stadio, ma le due curve sono di alto livello.

Derby in scala minore ma sempre derby, quello del Canton Berna tra lo Young Boys e il vicino FC Thun. È ovvio che è la squadra della provincia a sentire di più la partita, quindi la sfida è più indicata a Thun. Le date nella città lacustre sono 7 Dicembre e 15 Maggio. Chi invece vuole vedere questa partita allo Stade de Suisse può segnarsi l’unica data rimasta, quella del 2 Febbraio, visto che il primo derby, già giocato, è finito 3-2 per i gialloneri.

AUSTRIA – Nel corso degli anni il paese di Mozart ha perso per strada diversi derby, a causa di molte squadre o andate in fallimento o retrocesse. Immortale però il derby della capitale tra Austria e Rapid, le cui tifoserie sono tra le migliori della scena locale. Anche nel campionato austriaco le squadre si affrontano 4 volte in una stagione, ma la prima sfida in casa del Rapid c’è già stata, ed è finita col punteggio di 0-0. Magari saranno più spettacolari le altre partite: il 26 Ottobre si gioca alla Generali Arena, l’8 Febbraio di nuovo al Gerhard-Hanappi, infine di nuovo in casa dell’Austria il 5 Aprile.

Il derby della provincia di Vienna, abbastanza seguito da due tifoserie che solitamente offrono numeri bassi, è quello tra Admira Mödling e Wiener Neustadt, coi due centri distanti appena qualche chilometro; l’Admira giocherà le sue partite in casa il 21 Settembre e il 15 Marzo, il Wiener Neustadt il 4 Dicembre e il 10 Maggio. Scende in terza serie, la Regionalliga, ma rimane accattivante, il derby di Linz tra LASK  e Blau Weiss. In questo campionato le partite tornano a essere un paio, quindi il 30 Agosto si gioca dai biancoblu e il 4 Aprile dai bianconeri.

schalkeGERMANIA – Un po’ come la Francia, entriamo in un discorso più complesso, anche se di un certo fascino. Nonostante i molti difetti della scena ultras tedesca, rimangono lo spettacolo, l’atmosfera, i canti, i colori e il grande pubblico di tanti stadi dalla prima alla quarta serie almeno. Però mancano i derby cittadini, quindi si entra nell’ottica delle (comunque sentite) rivalità regionali. Per non citarne veramente troppe, parlo delle tante rivalità limitandomi alla Bundesliga. Una delle partite più suggestive è il derby di Baviera tra Bayern e Norimberga, anche se i tifosi di quest’ultima si definiscono non bavaresi, ad ulteriore dimostrazione di quanto poco si apprezzino le due realtà. Purtroppo a Monaco si è già giocato in questi giorni, il 24 Agosto, ma probabilmente i biglietti non li avreste trovati. Da affrettarsi per la partita di ritorno dell’8 Febbraio, dove quasi sicuramente ci sarà anche là il tutto esaurito.

Il classicissimo è il derby tra lo Schalke 04 di Gelsenkirchen e il Borussia Dortmund che, come tutti sanno, contrappone due grandi centri urbani praticamente attaccati tra di loro. Il 26 Ottobre va di scena la partita alla Veltins Arena, mentre il ritorno al Westfalenstadion è previsto intorno al 25 Marzo: in entrambi i casi difficilissimo reperire un tagliando.

Grazie alla promozione dell’Eintracht Braunschweig salgono a tre i derby della Bassa Sassonia, tutti peraltro tra città molto vicine. Il super classico regionale resta quello tra Hannover e Wolfsburg. Già giocato il derby in casa dell’Hannover, vinto dai locali per 2-0. Resta la partita nella città della Volkswagen il 25 Gennaio. Hannover – Eintracht Braunschweig si disputerà il 9 Novembre in casa dei neroverdi, mentre il ritorno il 5 Aprile a Braunschweig. L’Eintracht giocherà per primo in trasferta anche il derby con Wolfsburg il 5 Ottobre, mentre giocherà in casa il 15 Marzo.

mainzTornando in Baviera, un altro derby regionale tra città ben più vicine è quello tra il solito Bayern e l’Augusta, o Augsburg per dirla alla tedesca: il 9 Novembre partita di andata all’Allianz Arena, il 5 Aprile presso il meno blasonato Augusta. Stesse date per il “Main Rhein derby” tra Mainz ed Eintracht Francoforte, con andata alla Coface Arena e ritorno al Waldstadion (oggi meno romanticamente chiamato Commerzalbank Arena).

DANIMARCA – Poca fatica per il redattore per quanto riguarda questo Paese, visto che nell’unica serie con un certo seguito di pubblico, ovvero la Superligaen, le varie squadre sono ben distribuite dal punto di vista geografico. Fa eccezione il tradizionale derby della capitale tra l’FC Copenaghen e il più periferico Brondby. La partita, per pubblico ed atmosfera, non è affatto male, quindi ecco le date: le prime due partite (perché i derby sono tre), si giocheranno in casa dei gialloblu il 28 Settembre e il 1° Dicembre; l’ultimo, invece, si giocherà al Parken il 4 Maggio.

SVEZIA – Come in tutti i campionati scandinavi, ad eccezione della Danimarca, si gioca d’Estate da Marzo a Ottobre-Novembre. Nel paese di Stieg Larsson e dell’Ikea si sta già un pezzo avanti, con molti dei tanti derby già giocati. Rimane un Halmstad – Djurgården del 29 Settembre, ma, soprattutto, un accesissimo  Djurgården – AIK il 26 Settembre; partita, questa, che promette molto bene da ambo le curve. Il consiglio, se qualcuno va, è di vedere entrambi i derby in pochi giorni, anche se il soggiorno in Svezia è alquanto salato.

djugardenFINLANDIA – Stesso discorso della Svezia, calcolando che i numeri allo stadio sono decisamente più bassi. Interessante però il derby di Turku nella massima serie tra TPS e Inter (16 Settembre), e, nella seconda serie, nella Ykkonen, il derby di Oulu tra OPS e Oulu FC, il 20 Settembre.

UNGHERIA – Da premettere che, almeno per ora, sono uscite solo le date delle partite di andata. Ben 5 i derby della capitale, di cui il migliore, dal punto di vista ultras, è Ferencvaros – Ujpest del 21 Settembre. Ferencvaros – MTK (la squadra della comunità ebraica, con pochi tifosi al seguito) si è già giocata (2-0 per il Ferencvaros). Da giocarsi, invece, il 26 Ottobre, MTK – Ujpest. Della minore Honved segnalo giusto Ferencvaros – Honved del 5 Ottobre, mentre Honved – Ujpest si è già svolta ed è finita in pareggio per 1-1.

SERBIA – Su 15 squadre della Super Liga, ben 6 sono di Belgrado. Per sintesi parlerò solo dei derby classici tra le solite quattro Stella Rossa, Partizan, OFK e Rad, visto che le partite con Čukarički e Voždovac sono di minor interesse. Ovviamente, il super derby, visto dal vivo e che consiglierei tutta la vita, è il Večiti derbi (il derby eterno), quello acceso e cattivissimo tra Stella Rossa e Partizan, dove, se siete fortunati, potrete vedere tutto e il contrario di tutto. Andata al Marakanà il 2 Novembre (una data evocativa), ritorno al Partizani il 26 Aprile.

In questi giorni (il 31 Agosto) si giocherà Partizan – Rad, mentre Rad – Partizan è fissata al 15 Marzo. Per concludere le partite dei Grobari, ecco OFK – Partizan del vicino 21 Settembre, con ritorno il 29 Marzo. Tornando alla Stella Rossa, invece, derby con il Rad (in trasferta), il 9 Novembre e il 3 Maggio (in casa). Novembre rimane il mese con più derby visto che il 30 c’è anche OFK – Stella Rossa, mentre la partita al Marakanà sarà il 17 Maggio. Di importanza minore, ma non per questo da snobbare (vista comunque la rivalità tra tifoserie) OFK – Rad, con andata nella tana dei biancoblu il 28 Settembre, mentre al Kralj Petar Prvi la sfida sarà il 5 Aprile.

Libertas-Sarajevo 1-2, Europa LeagueBOSNIA – Inutile dire che il derby più acceso e combattuto è quello della capitale, tra Željezničar e FK Sarajevo, tifoseria già vista in azione da Sport People. Uno di quei derby che anche noi ci siamo appuntati, ma la Bosnia non è propriamente dietro l’angolo, oltre che tremendamente mal collegata. In ogni caso, altro derby nel giorno dei morti, col Sarajevo che gioca in casa, mentre il ritorno è fissato per il 24 Maggio.

Derby nella capitale anche con lo Slavija, squadra della comunità serba. Slavija – Sarajevo si è già giocata ed è finita col punteggio di 0-0, mentre il ritorno sarà l’1 Marzo. Da giocarsi invece entrambe le partite tra Željezničar e Slavija. Dai ferrovieri si gioca il 14 Settembre, nel piccolo stadio dello Slavija il 5 Aprile. Derby di alto livello anche a Mostar, tra il Velez e lo Zrinjski; quest’ultimo giocherà tra le mura amiche il 9 Novembre, mentre al Velez toccherà il 31 Maggio.

MACEDONIA – Non seguitissimo dagli appassionati il campionato macedone, ma la partita di Skopje tra Vardar e Rabotnički attira sempre un buon numero di spettatori, con le curve che si riempiono ed offrono un discreto spettacolo. Anche qui resta il problema del viaggio, in ogni caso 20 Ottobre allo stadio del Vardar, 16 Marzo dal Rabotnički.

GRECIA – Atene rimane orfana dall’AEK, retrocessa malamente in serie B. Rimane quindi il cosiddetto “derby degli eterni nemici” tra l’Olympiakos, la squadra del porto, di estrazione più popolare, e il Panathinaikos. Si comincia il 2 Novembre all’Apóstolos Nikolaidis, con la partita di ritorno al Pireo l’8 Marzo.

A proposito di Atene, è uno strano derby quello tra il seguito Panionios e l’Apollon: entrambe le squadre sono state fondate (e lo riportano fedelmente nella denominazione societaria) a Smirne, oggi Izmir, in Turchia. Dopo la diaspora della popolazione greca dall’Asia Minore nel 1922, entrambe le squadre hanno trovato la loro prima provvisoria, e poi definitiva, casa ad Atene. Quindi si gioca al campo del Panionios il 26 Ottobre, in quello dell’Apollon l’1 Marzo. Essendo piuttosto calda la tifoseria del Panionios, è bene citare anche le partite tra la suddetta e l’Olympiakos (andata il 19 Settembre al Néas Smírnis, ritorno l’8 Febbraio al Georgios Karaiskáki), nonché tra Panionios e Panathinaikos (rimane solo il derby in casa di quest’ultima l’11 di Gennaio).

arisAd Atene, bene ricordarlo, i derby delle squadre finora elencate si incrociano anche con l’Atromitos, squadra di Peristeri, nella parte ovest della capitale. La tifoseria di questa squadra di quartiere è piccola, ma in ascesa negli ultimi anni. Però, chi pensa alla Grecia, non può non pensare al derby di Salonicco tra PAOK e Aris, in attesa del ritorno in serie A anche dell’Iraklis. Il PAOK ha una storia molto simile a quella dell’Apollon e del Panionios, con la differenza che proprio a Salonicco trovarono rifugio la maggior parte dei greci espatriati dalla Turchia. Il 23 Novembre il derby si gioca al Toumbas, lo stadio del PAOK, mentre il 22 Marzo l’Aris farà da padrone di casa. Infine la “battaglia di Creta”; così viene chiamato il derby di Heraclion – capitale dell’isola – tra OFI ed Ergotelis. La rivalità non è delle più sanguigne, ma la cornice di pubblico quasi sempre adeguata: 19 Ottobre (nello stadio dell’OFI) e 22 Febbraio (in quello dell’Ergotelis) le date.

CIPRO – L’isola disputa alcuni derby cittadini di notevole spessore. Il primo che verrebbe a chiunque in mente è quello di Nicosia tra Omonia e Apoel, con le loro passionali tifoserie sempre pronte a darsi battaglia tra di loro. Questa è anche la partita tra le due squadre più vincenti di Cipro. Il 14 Dicembre il derby di andata presso l’Apoel, il 22 Marzo il ritorno. Ma, calcolando la scarsezza di pubblico dell’Olympiakos Nicosia, è Limassol ad avere più derby, col suo triangolo AEL, Apollon e Aris. Il derby più consigliato per gli appassionati del movimento ultras è probabilmente AEL – Apollon Limassol, che si giocherà il 23 Novembre e il 2 Marzo. Andando in ordine di date, il 26 Ottobre c’è AEL – Aris, il 14 Dicembre Aris – Apollon, il 9 Febbraio AEL – Aris e infine il 22 Marzo Apollon – Aris. Da segnalare anche il derby di Larnaca: il 7 Dicembre c’è Alki – AEK, mentre la partita di ritorno è addirittura il 15 Maggio.

galataTURCHIA – La continua, accesa, e talvolta violenta rivalità fra le tre squadre maggiori di Istanbul e della Turchia intera – Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas – tiene banco per tutta l’annata calcistica. Inutile dire che queste sono le partite più attese, che spesso regalano coreografie mozzafiato e gruppi ultras che stanno crescendo esponenzialmente negli ultimi anni, con una organizzazione degna degli epigoni continentali. Si va per gusti personali, ma su tutte indicherei Fenerbahce – Galatasaray: i gialloblu ospiteranno la partita per primi il 10 Novembre, mentre i giallorossi lo faranno il 6 Aprile. Anche Galatasaray – Besiktas è tutta da vedere, con la partita all’Erdoğan prevista il 22 Settembre, e il ritorno alla Türk Telekom Arena destinato al 23 Febbraio. Ultimo ma non ultimo della serie, Fenerbahce – Besiktas: 1 Dicembre partita in casa del Fenerbahce, il 20 Aprile in quella del Besiktas. Ma è derby anche nella centralissima Kaisery, in Anatolia. Sicuramente incuriosisce la sfida tra il Kaiseryspor ed il Kaisery Erciyesspor; date da segnare 29 Settembre (in casa del Kaisery Erciyesspor) e 2 Marzo (presso lo stadio del Kaiseryspor).

Stracittadine di vivo interesse anche in serie B, dove mi hanno impressionato, e non poco, le immagini del derby di Adana dove lo scontro è la regola: ecco quindi Adanaspor – Adana Demirspor il 20 Ottobre, con ritorno il 2 Marzo. Con l’Altay in serie C, ad Izmir resta il derby tra il Karsikaya e la meno popolare Bucaspor. Quest’ultima ospiterà il primo derby il 22 Dicembre, mentre quello in casa del Karsikaya sarà il 27 Aprile.

BULGARIA – Il “derby eterno” tra CSKA e Levski Sofia promette sempre bene, e non sono pochi i video e le foto che lo testimoniano. Teatro spesso di episodi turbolenti, il fatiscente Bâlgarska Armija ospiterà il match il 19 Ottobre, mentre la replica a campi invertiti è l’1 Marzo. Altro derby che mi sono promesso di vedere è quello piuttosto pesante tra Botev e Lokomotiv di Plovdiv, che avrà luogo il 14 Settembre allo stadio del Botev, e il 7 Dicembre in quello della Lokomotiv. Infine un derby inedito, a Burgas, tra la tradizionale Chernomorets e la nuova realtà Neftohimik: clamoroso il primo incontro, già giocato, in casa del Chernomorets, finito 3-2 per gli ospiti col gol vittoria segnato all’ultimo minuto regolamentare. Il Chernomorets potrà cercare la rivincita il 2 Novembre. La nuova fase ad orologio del campionato bulgaro potrebbe comunque proporre nuovi derby a primavera.

dinamo-bucarest-derbyROMANIA – La Rapid Bucarest è retrocessa d’ufficio in serie B, e quindi resta un solo derby a Bucarest, comunque il più sentito e il più popolare, tra la Steaua e l’ex squadra dei servizi segreti Dinamo. La Federazione non ha ancora stabilito le gare del girone di ritorno, mentre l’andata si è già giocata sul campo della Dinamo: ha vinto la Steaua per 2-1. Si doveva giocare il 31 Agosto il derby cittadino tra Universitatea Cluj e CFR, ma l’intero turno di campionato è stato rinviato a data da destinarsi. Inedito il derby di Brasov tra l’FC Brasov ed il Corona, squadra nata pochi anni fa ma che sembra già avere più seguito dei cugini: la prima partita si giocherà in casa del Corona il 2 Novembre, per il ritorno si aspetta una data dalla Federazione.

REPUBBLICA CECA – Impossibile non parlare dei tanti derby di Praga tra il popolare Sparta, il nobile Slavia, l’ex squadra pupillo del regime comunista Dukla e il Bohemians (quello vero, appena risalito in serie A) di Vršovice (stesso quartiere dove è nato anche lo Slavia). Non per niente il derby di Vršovice è segnalato tra quelli più appetibili della capitale ceca. Il 27 Ottobre si gioca quindi in casa dello Slavia, mentre il 26 Aprile via alle ostilità nel temuto Ďolíček, campo-catino dei canguri.

Però il derby più titolato, impossibile negarlo, è quello tra Sparta e Slavia, partita che raccoglie anche le migliori cifre di pubblico dell’intera Gambrinus Liga: all’Eden Arena il match si disputerà il 29 Settembre, alla moderna Generali Arena il 12 Aprile. Per finire il triangolo c’è Bohemians – Sparta, con la prima partita giocata alla Generali il 10 Agosto e finita 2-1 per lo Sparta, e il ritorno che è previsto per l’1 Marzo.

Il Dukla, passati gli anni dei grandi fasti, oggi è la squadra praghese con meno pubblico, anche se i derby esercitano sempre un certo magnetismo. Quindi, in ordine di data, Dukla – Slavia si è già giocata il 10 Agosto (punteggio 0-1), Sparta – Dukla si terrà il 19 Ottobre, Dukla – Bohemians l’ 8 Novembre, l’1 Marzo Slavia – Dukla, il 19 Aprile Dukla – Sparta, e il 10 Maggio Bohemians – Dukla.

legiaPOLONIA – Un po’ come l’Austria, questo paese ha perso per strada, negli anni, molti derby, ultimo tra i quali Legia – Polonia Varsavia (per il fallimento di quest’ultima). Rimane comunque un ottimo derby, sentito, colorato, e spesso piuttosto agitato, quello tra Wisla e Cracovia. Quindi, 21 Settembre partita in casa del Cracovia, 22 Febbraio in quella del Wisla.

UCRAINA – Un paio di derby ci sono pure, ma sono le classiche sfide tra Davide e Golia, sia per numero di tifosi che per titoli vinti. Nella capitale Kiev va di scena Dynamo – Arsenal, dove le tifoserie sono su sponde diverse anche per quanto riguarda la politica, anche se, per forza di cose, i supporters dell’Arsenal non possono tenere botta più di tanto. Proprio la piccola squadra blu giocherà per prima nel suo impianto il 19 Ottobre, mentre nel molto più grande stadio Olimpico l’incontro si disputerà il 3 Maggio.

Altra città, Donetsk, e altro confronto un po’ improbabile quello tra Shaktar e Matalurh. La squadra sfavorita ci proverà in casa per prima il 28 Settembre, mentre nel moderno impianto dello Shaktar si giocherà il 19 Aprile.

RUSSIA – Si conclude col paese più grande e più ad est del continente, che ha appena modernizzato il proprio campionato facendolo passare da uno di carattere estivo ad uno di carattere regolare, che si disputa tra Luglio e Maggio con una lunga pausa invernale. Belli i derby, quasi tutti concentrati a Mosca, belle e turbolente le tifoserie, molte delle quali in costante crescita, che stanno assimilando sempre più connotati dell’ultras occidentale, pur mantenendo intatta la propria indole.

A Mosca permangono in pianta stabile quattro delle più titolate squadre di Russia, le cui origini le ho descritte nell’articolo dello scorso anno, quindi cerco di non essere troppo ripetitivo nei contenuti (a chi invece manca tale articolo lo può reperire nella sezione “vecchio sito”, cercando “guida derby europei”). Il derby, a detta di tutti, più coinvolgente, ma anche con più rivalità, è quello tra Spartak Mosca e CSKA (“squadra del popolo” contro “squadra dell’esercito” al tempo del comunismo). Questo “main derby” si svolgerà il 22 Settembre al Luzhniki e il 23 Novembre nella periferica Khimki.

cskaAltra ex rivalità politica tra Spartak e Dinamo (già squadra della polizia), col primo derby già giocato in casa della Dinamo (netto trionfo dello Spartak per 1-4), ed il secondo che invece si disputerà il 18 Maggio. Andando in un certo ordine, c’è anche Spartak – Lokomotiv, con andata il 2 Novembre dai biancorossi, e ritorno dalla Lokomotiv il 28 Marzo. Già giocata Lokomotiv – CSKA, con affermazione degli ospiti per 2-1, e per il ritorno in casa rossoblu bisogna aspettare il 18 Maggio. Tutte e due da giocare, invece, le partite tra Dinamo e Lokomotiv (22 Settembre padrone di casa sarà la Dinamo, il 23 Novembre la Lokomotiv) e tra CSKA e Dinamo (5 Ottobre dal CSKA, 8 Marzo dalla Dynamo).

Certo, la Russia non è esattamente dietro l’angolo, anche se almeno Mosca ha buoni collegamenti aerei, per quanto tutt’altro che low-cost. Ma al peggio non c’è mai limite, soprattutto se si vuole vedere il derby di Krasnodar tra il Krasnodar, appunto, e il più prestigioso e seguito Kuban. Sicuro che nessuno ci andrà, magari ve lo vedrete in streaming: indicativamente si giocherà il 2 Novembre in casa del Krasnodar, con ritorno il 28 Marzo 2014.

Testo di Stefano Severi.
Foto dal web.