Tanta gente, circa 1.000 presenze secondo alcuni, al raduno e alla relativa presentazione della Fortitudo Bologna che si appresta, secondo i pronostici, ad un campionato al vertice della Serie A2 dove, dopo tanti anni, ritorna il fatidico derby con i cugini della Virtus Bologna appena retrocessi dalla massima serie.

I ragazzi della “Fossa dei Leoni” si danno appuntamento nelle vicinanze del palazzetto e con un corteo, alla testa del quale campeggia ovviamente lo striscione “FOSSA”, fra fumogeni, bandiere e cori, raggiungono l’entrata “Nannetti”, dove la squadra incontra tutti i tifosi per il rituale scambio di auguri ed incoraggiamenti vicendevoli. Tanti cori soprattutto contro la Virtus e Forlì in vista di questa stagione in cui ci saranno ben 5 derby: oltre quello con l’altra storica rivale bolognese, c’è appunto Forlì, poi Imola, Ravenna e Ferrara.

Quando tutto finisce, circa 6-700 persone si intratterranno ad assistere anche al primo allenamento in cui non mancano altri cori, bandiere e battimani. Il miglior preludio e il miglior augurio per la stagione a venire.

Fabio Luigi Bisio.