Il calciomercato si è chiuso da poche ore ed è quindi il momento, come è giusto che sia, di tirare le somme e di valutare anche l’opera delle società calcistiche impegnate in questa sessione estiva di trattative. Nella capitale, sponda Lazio, la tifoseria biancoceleste ha più volte manifestato apertamente le proprie richieste, affinché la società di Claudio Lotito dimostrasse concretamente di voler imboccare “un percorso di crescita tangibile“, soprattutto alla luce degli ottimi risultati ottenuti nella stagione appena conclusa e per non gettare alle ortiche quanto di buon fatto dalla banda di Mister Inzaghi nel corso dell’ultimo campionato.

È stata una sessione di mercato piuttosto particolare, che ha visto innanzitutto l’addio di giocatori come Biglia e Keita, con tutti gli strascichi polemici annessi e connessi, e l’arrivo di calciatori con un ottimo bagaglio di esperienza, proprio come richiesto dall’allenatore della Lazio, come Leiva e Nani.

Conclusosi il calciomercato, gli Irriducibili Lazio hanno quindi diramato, tramite i propri canali ufficiali, un comunicato per tirare le somme in merito. All’interno di tale nota gli ultras della Curva Nord  hanno inteso quindi sottolineare come le attese dei tifosi siano state in gran parte soddisfatte” e di conseguenza “riteniamo sia giusto continuare a seguire la nostra amata Lazio, dando oggi,  più di ieri, il massimo sostegno ad un allenatore, ad una squadra che ci ha regalato tante soddisfazioni, culminate con la vittoria della Supercoppa Italiana contro una delle squadre più forti del mondo”.

L’appello degli Irriducibili della Lazio appare quindi chiaro: “torniamo ad essere una tifoseria compatta, entusiasta, con l’unico obiettivo di veder lottare la prima squadra della Capitale per le posizioni che merita”. Anche perché “mai come oggi non ci sono più alibi.“.

Un rinnovato entusiasmo, dopo il ritorno in Curva Nord avvenuto l’anno scorso, che di fatto si era anche percepito piuttosto chiaramente, nel corso della notte tra il 30 ed il 31 agosto scorsi quando, a seguito della conferma dell’operazione che ha portato il campione portoghese Nani in maglia biancoceleste, gli stessi Irriducibili hanno immediatamente dato appuntamento a tutti i tifosi laziali, la mattina successiva, per “dare il giusto saluto di benvenuto ad un grande calciatore”.

Una dimostrazione di fiducia, soprattutto nei confronti dell’allenatore e dei calciatori della Lazio, e di sostegno, sicuramente importanti, che potrebbe rilanciare in maniera ulteriormente positiva l’intero ambiente biancoceleste.

Di seguito il comunicato integrale diramato poc’anzi dagli Irriducibili Lazio.

Avevamo richiesto un percorso di crescita tangibile per quello che riguardava il tasso tecnico della squadra. Richiesta fatta anche espressamente da mister Inzaghi.
Ad oggi, alla fine quindi del calciomercato estivo riteniamo in tutta onestà che le attese dei tifosi siano state in gran parte soddisfatte. Anche se qualche disamorato scontento ci sarà sempre.
L’anno passato abbiamo ricominciato a seguire la nostra amata Lazio, nonostante le molteplici difficoltà.
Riteniamo sia giusto continuare questo percorso, dando, oggi più di ieri, il massimo sostengo ad un allenatore, ad una squadra che ci ha regalato tante soddisfazioni, culminate con la vittoria della Supercoppa Italiana contro una delle squadre più forti del mondo.
Torniamo ad essere una tifoseria compatta, entusiasta, con l’unico obiettivo di veder lottare la prima squadra della Capitale per le posizioni che merita.
Mai come oggi non ci sono più alibi.
Invitiamo chi ama la Lazio ed i suoi tifosi a seguire il nostro percorso, abbonandosi e tornando allo stadio accantonando diversità di opinione, dissapori più o meno validi .
Tra noi non c’è posto per chi vive soltanto dietro una tastiera, seduto su un divano a criticare.
Lo stadio Olimpico è la nostra casa. Ed è lì che ci troverete oggi, come ieri. Ed ancora per l’eternità.
Amore e coraggio.
Irriducibili Lazio.

Daniele Caroleo.