L’enorme bandierone che ritrae Claudio Bosano è affisso, in bella vista, sul muro di fronte al campetto dove si svolgerà il primo torneo di calcetto in sua memoria, organizzato dai suoi compagni di curva. Per tutta la stagione è stato sventolato incessantemente in tutti i campi dove il Savona ha giocato, mentre i tifosi intonavano il consueto coro a lui dedicato.

È passato quasi un anno dal giorno della sua scomparsa, ma il ricordo di questa figura storica della tifoseria degli “Striscioni” è vivido nella mente degli ultras savonesi e dei loro gemellati.
Tutti i ragazzi con cui ho avuto modo di parlare nel corso di questo pomeriggio hanno avuto solo parole di elogio nei suoi confronti, descrivendolo come un personaggio cardine della tifoseria biancoblu. Carismatico, un trascinatore, sempre presente sui gradoni del Bacigalupo, per sostenere il “Sanna”.

E quest’oggi, in occasione della sesta edizione della festa del Vecchio Stampo Savona, i ragazzi appartenenti a questo gruppo hanno inteso intitolare il consueto torneo di calcetto, al quale parteciperanno diverse delegazioni di tifoserie gemellate e amiche dei savonesi, proprio a Claudio. Per ricordarlo e onorare la sua memoria ancora una volta.

Il campetto “Giacomo Comparato” si trova all’interno dell’impianto sportivo “Valerio Bacigalupo”, dietro la curva sud dello stadio savonese. Nel piazzale antistante il campetto è stato eretto uno stand destinato alla vendita di cibo e bevande e del materiale ultras del gruppo organizzatore dell’evento. Intorno alla stand campeggia lo storico striscione “Potere Biancoblù”, che da anni ormai non viene più esposto sugli spalti del “Baci”. Intorno a questo striscione e sui muri che circondano quest’area dello stadio sono poi affissi ulteriori drappi degli ultras savonesi.

L’appuntamento è per le ore 14, mentre il calcio d’inizio del torneo è previsto per le ore 15. Al memorial partecipano dieci squadre suddivise in tre gironi così composti: Pessimi Elementi Savona, Senza Futuro Spezia e Leze Bianco Blu nel Girone A; Gruppo Disagio Tortona, Team Maracanà e Sant’Ermu Bianco Blu nel Girone B; Lions Supporters Derthona, Gradinata Nord Voghera, Genova 69 e Vecchio Stampo Savona nel Girone C.

Le squadre si affronteranno in sfide da quindici minuti ciascuna per determinare la classifica di ogni singolo girone e stabilire le formazioni che accederanno alle semifinali e si contenderanno la vittoria del torneo.

Su una delle ringhiere che delimitano il campo di calcetto i gruppi ultras presenti affiggono i propri striscioni e i propri drappi per testimoniare la propria presenza a questa iniziativa. Sono presenti le delegazioni di ultras e tifosi della Sampdoria, dello Spezia, dell’Imperia, del Derthona e del Voghera.

I gruppi arrivano alla spicciolata. Alcuni indossano le t-shirt dei propri gruppi. Altri hanno già indosso la casacca che utilizzeranno per partecipare al torneo. C’è un clima molto festoso e amichevole.

Gli ultras spezzini, arrivati tra gli ultimi, portano anche in omaggio un bellissimo mazzo di fiori che viene posto proprio sotto il bandierone di Claudio Bosano.

Tra una sfida sul campetto, una bevuta in compagnia e l’accensione di alcuni fumogeni, c’è, ovviamente, anche il tempo per lanciare diversi cori, che coinvolgono la stragrande maggioranza delle persone presenti. Oltre a quelli per le singole squadre sostenute dai tifosi accorsi qui oggi e quelli per sottolineare i reciproci rapporti di amicizia tra i vari gruppi, vengono ovviamente intonati anche quelli contro le odiate tifoserie rivali: Alessandria, Sanremo, Pavia e le squadre toscane in generale. Immancabili, infine, i cori in ricordo di Claudio.

Il tempo scorre via piacevolmente, nonostante il caldo afoso che costringe la maggior parte dei presenti a cercare costantemente l’ombra e un po’ di refrigerio, mentre le sfide sul campetto si susseguono ininterrottamente con quel pizzico di sano agonismo che in iniziative del genere non guasta assolutamente.

Al termine delle partite dei gironi, le squadre che ottengono il passaggio del turno alle semifinali propongono un’interessante sfida Savona contro Tortona. Nella prima semifinale, infatti, si affrontano i Lions Supporters Derthona e i Pessimi Elementi Savona. Nella seconda semifinale, invece, scendono in campo il Gruppo Disagio Tortona e i “padroni di casa” del Vecchio Stampo Savona.

La prima sfida vedrà vittoriosa la tifoseria piemontese dei Lions per 6 reti a 1. Nella seconda semifinale, invece, il Vecchio Stampo avrà la meglio sul gruppo ultras del Derthona per 4 a 1. Quest’ultima, poi, avrà la meglio sui Pessimi Elementi Savona nella finale per il terzo posto.

La finalissima, invece, giocata in due tempi da dieci minuti ciascuno, risulterà molto combattuta. Al fischio finale la squadra vincitrice sarà quella del Vecchio Stampo Savona che riuscirà ad imporsi sui propri avversari per 3 reti a 1, dopo essere anche passata inizialmente in svantaggio.

Trascorreranno giusto alcuni minuti per riposarsi e dissetarsi, e poi inizierà la fase delle premiazioni, effettuata dai leader della tifoseria organizzatrice di questa bellissima festa proprio sotto il bandierone che ritrae Claudio Bosano.

I ragazzi del Vecchio Stampo ringrazieranno quindi tutti gli intervenuti a questo evento, ricordando ancora una volta la figura di Claudio e volgendo un pensiero anche ad altri ultras scomparsi prematuramente, come Bruno e Gaetano, ai quali verranno dedicati anche alcuni striscioni e diversi cori. Il tutto contornato dall’accensione di numerose torce e fumogeni.

La tifoseria del Voghera esporrà inoltre uno striscione per sottolineare ulteriormente il rapporto di reciproca stima con gli ultras savonesi.

Terminato questo momento, a tutte le tifoserie presenti verrà consegnata una targa in ricordo di questa giornata ed un pallone da calcio storico, in cuoio. Il tutto tra gli applausi e gli ulteriori cori intonati a squarciagola.

Premiate infine le squadre partecipanti al torneo, con la consegna finale del trofeo più importante alla squadra vincitrice della competizione.

Si è fatta dunque sera e per me è il momento di tornare a casa, mentre gli ultras del Savona invitano tutti coloro i quali abbiano voglia di restare ancora un po’ in loro compagnia ad andare a cenare tutti quanti insieme al “Centro del Biliardo” di Legino, punto di ritrovo del gruppo ultras bianco blu. Personalmente sono costretto a declinare l’invito a fermarmi anche per la sera, ma non posso non ringraziare i ragazzi di Savona per la squisita ospitalità e per la magnifica giornata che ho avuto modo di trascorrere insieme a loro quest’oggi, in questa bellissima festa in ricordo di Claudio.

Daniele Caroleo.