Rieccoci qua, a distanza di undici anni dall’ultimo fallimento che portò il Varese FC  a disputare il campionato di Eccellenza. Quel capitombolo che però diede la spinta ai colori biancorossi per volare fino alla finale play off per la serie A di tre anni fa, poi persa a vantaggio della Sampdoria.

Ma questa ferita, seppur aperta, fa parte di una storia ormai passata. Lo sanno bene i tifosi del Varese, ne è dimostrazione l’entusiasmo che si palpa già nelle vicinanze dello stadio, per una partita di Coppa Italia di Eccellenza. Sì, perché è da qui che riparte il nuovo Varese Calcio, con la sua inossidabile Curva Nord.

L’avversario di turno è il Tradate, cittadina che dista 16 km dal capoluogo. Per l’occasione viene aperta solo la tribuna, ovviamente gremita. Gli striscioni “BH VARESE” e “7 LAGHI” occupano il lato nord del settore: tifo spettacolare, battimani e tanta voce per sostenere i propri colori e far sentire calore a questa squadra di giovani ragazzi. Vengono esposti due striscioni, uno in ricordo di Nicolò e Marco, due ragazzi tragicamente scomparsi in un incidente stradale pochi giorni prima, e uno per ribadire la propria scelta di mentalità, che li vedrà presenti su tutti i campetti del girone.

Su questo campo, il Varese travolge l’avversaria con un rotondo 6-1, per dimostrare che la voglia di riemergere e tornare nel calcio che conta è tanta. A fine gara, squadra sotto la curva a ricevere i meritati applausi.

Emmepi.