Allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno di Matera, va in scena la trentaduesima giornata del campionato di Serie C girone C, dove i padroni di casa ospitano il Bisceglie. In una domenica pomeriggio di fine marzo ma dalla temperatura ancora pienamente invernale, gli spettatori che hanno voluto dare sostegno ai propri beniamini sono circa millecinquecento con un centinaio di tifosi giunti dalla vicina Puglia.

Nella settimana antecedente alla gara, nonostante le condizioni di difficoltà economica che sta vivendo il club lucano, è stata annunciata la nascita del gruppo Gradinata Biancazzurra che raccoglie (come riportato all’interno del comunicato) tifosi, vecchi ultras e nuove leve; lo scopo del gruppo è quello di sostenere ovunque il bue e coinvolgere più persone possibile attorno alla squadra.

Il sostegno dei locali, per tutti i novanta minuti, anche a causa della fitta pioggia, non risulta molto continuo. Partono bene ad inizio gara, poi si registra un calo tra la fine del primo e l’inizio del secondo, per poi ricominciare a tifare in maniera continuativa nell’ultima mezz’ora di gara. La maggior parte dei cori eseguiti sono a favore dei ragazzi in campo e per la città, ben riusciti sono i battimani accompagnati dal tamburo. Il colore del settore è offerto dai due bandieroni sventolati (anche sotto la pioggia) e dalle solite pezze appese in balaustra.

Gli ospiti giunti in Basilicata sono quasi un centinaio, si sistemano nella parte centrale del settore ospiti. Prima della fischio d’inizio espongono uno striscione per ricordare Marco, il ragazzo della curva nord di Andria scomparso qualche giorno fa. Si fanno sentire bene durante tutti i novanta minuti a sostegno degli undici sul terreno di gioco. Appaiono ben colorati grazie ai bandieroni e alle numerose bandierine sempre al vento, insieme pure agli striscioni appesi. Non mancano i cori secchi e a ripetizione, accompagnati dal tamburo, insieme a diversi cori di rivalità contro i cugini tranesi. Nel complesso buono il sostegno che hanno offerto in quel di Matera.

Dopo il triplice fischio finale entrambe le squadre vanno a raccogliere gli applausi sotto i rispettivi settori. In campo la gara si decide tutta nel finale e si chiude sul punteggio di 2-1 a favore dei padroni di casa che consolidano il quarto posto in classifica, mentre gli ospiti si allontanano dalla zona play-off.

Federico Longo