Momenti di tensione ieri, agli imbarchi delle linee Caronte&Tourist a Messina. Ad incrociarsi sono state le tifoserie di Catania e Messina, i primi diretti a Vibo per la gara di Lega Pro contro la Vibonese, mentre i campani erano in viaggio per Gela nell’ambito della gara di Serie D.

Dal video non si capisce granché, mentre le notizie che girano, sulla scorta di quelle immagini, vertono per lo più sul solito campionario di frasi fatte la cui apoteosi riguarda il ferimento di una ragazza di 14 anni, secondo alcune fonti in viaggio con i Cavesi e colpita dal lancio di una bomba carta. Che date le difficoltà di valutazione dei giornalisti, potrebbe benissimo anche essere una torcia, ma non è dato saperlo o capirlo.

Qualche altra fonte narra anche dell’immediato intervento della polizia che avrebbe placato gli animi ed evitato il peggio. Per il resto è plausibile dunque credere non si tratti altro del solito stile di narrazione estremizzata, poco funzionale alla comprensione della realtà dei fatti ma sicuramente utile ad incrementare vendite e click.

Si parla altresì di perquisizioni nelle quali sarebbero state ritrovate mazze ed oggetti contundenti di vario tipo. Più verosimile che tali oggetti fossero aste di bandiera o tutto quel che avevano a portata di mano in quel momento. Al vaglio degli inquirenti anche le immagini di videosorveglianza per individuare i partecipanti agli eventi.