Per la quinta giornata di campionato di serie C girone C, allo stadio Vito Simone Veneziani, i padroni di casa del Monopoli ospitano i lucani del Matera. In campionato i pugliesi, reduci da quattro risultati utili consecutivi, occupano la prima posizione in graduatoria, mentre i lucani stazionano a metà classifica, dopo aver rimediato una vittoria, due pareggi e una sconfitta.

La gara si disputa di sabato sera davanti a 2.602 spettatori di cui 942 abbonati e con 196 tifosi giunti dalla Città dei Sassi. I locali, a differenza dello scorso anno, dall’inizio del campionato occupano due settori diversi: gli Ultras 1993 e gli Army Korps prendono posto in curva, mentre i Bad Boys e i Csm assistono alla partita nel settore distinti.

Durante i primi quarantacinque minuti di gara il tifo dei padroni di casa è abbastanza buono. La curva si fa sentire in maniera continua con tanti cori per sostenere i ragazzi in campo. Ben riusciti sono anche i battimani, accompagnati dal tamburo, che si alternano al sostegno vocale; proprio durante i battimani, bello è il colpo d’occhio regalato dalle tante braccia alzate.

Anche nei distinti il tifo viaggia su buoni livelli, ma quello che spicca di più è sicuramente il bel colpo d’occhio offerto dalle tante bandierine biancoverdi, sventolate continuamente. Viene anche esposto uno striscione: “Benvenuto piccolo Stefano”.

In campo nonostante dominano gli ospiti, per la dura legge del gol, sono proprio i locali a passare in vantaggio mettendo a segno la rete che fa esplodere lo stadio. Nel secondo tempo il tifo risulta essere della stessa continuità del primo tempo, ma i cori risultano meglio eseguiti tanto da risultare più potenti. Non mancano i cori per la città e per i diffidati e il tocco di colore viene proposto dai due bandieroni sempre al vento. Anche nei distinti i cori vengono eseguiti meglio e sempre nel secondo tempo viene esposto un secondo striscione. Sul rettangolo verde i biancoverdi di casa riescono pure a raddoppiare, dopo pochi minuti dalla ripresa, su calcio di rigore.

Da Matera, come detto, giungono in Puglia un buon numero di tifosi. A inizio gara sono autori di una buona sciarpata che colora bene il settore. Durante la partita si fanno sentire discretamente per tutto l’arco del match, sostenendo i propri beniamini, anche se nel secondo tempo vi è un vistoso calo. Assistono alla gara sventolando qualche bandiera e un bandierone che colorano il settore insieme alle pezze e ai drappi sistemati sulla balaustra. Assenti gli ultras della Curva Sud.

Dopo il triplice fischio finale, l’incontro si chiude sul punteggio di 2-0. Tutte e due le squadre vanno sotto i rispettivi settori a salutare i tifosi e ricevere gli applausi. La festa è tutta per i padroni di casa che celebrano con il pubblico presente il risultato maturato sul campo, che permette di mantenere il primo posto in classifica.

Federico Longo.