Questa mattina, gli ultras paganesi di stanza nella Curva Nord dello stadio “Marcello Torre”, si sono resi protagonisti di un gesto assolutamente encomiabile, soprattutto per la sua spontaneità. Dopo essersi presentati alle porte dell’impianto cittadino, muniti di ogni attrezzo utile nell’impresa, gli stessi hanno provveduto a ripulire il proprio settore, la propria casa, dalle erbacce e dai rifiuti che giacevano al di sotto della gradinata, dove si erano accumulati per caduta.

Lasciati spesso nell’incuria più totale, in tempi di casse pubbliche sempre più vuote, non è raro che siano i tifosi ad intervenire laddove il Comune o l’ente pubblico di proprietà se ne infischi. Così avviene che spesso devono essere i tifosi a farsi carico delle mancanze delle istituzioni e provvedere da sé ad un servizio per il quale, da contribuenti, hanno già pagato. Ad onor del vero va anche detto che, in certi casi, le Società di calcio si accollino l’onere della manutenzione a fronte di uno sconto sul canone di locazione; poi spesso capita che, incassato lo sconto, ci si dimentichi dei propri obblighi, come qualche volta è capitato altrove.

Tornando alla mera attualità, complimenti comunque agli ultras della Curva Nord Pagani che dimostrano, ancora una volta, che dietro il luogo comune della violenza c’è molto di più, ci sono storie di passione, di attaccamento alla propria terra, di generosità e di impegno concreto a difesa di ciò che più si ama.

Matteo Falcone.