In questo sabato di inizio marzo decido di andare a vedere la partita di serie B tra Latina e la capolista Carpi. I locali sono in ripresa, visto che nelle ultime gare sono sempre andati a punti, mentre il Carpi, come dicevo, è capolista solitaria con diversi punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

Dentro, il Francioni presenta un bel colpo d’occhio e le tribune sono discretamente occupate. La Curva Nord, a livello coreografico, aprirà la gara con una sbandierata ed una bella sciarpata, che ripeterà per ben altre tre volte nel corso della partita.

Tanto nella prima quanto nella seconda frazione, benché la curva fosse completamente piena, sarà solo la parte centrale a sbattersi, cantando per buona parte dell’incontro, ma con un’intensità corale non sempre all’altezza. Per il resto ci sarà qualche bel battimani oltre alle bandiere che saranno discretamente sventolate per tutta la durata della partita.

Da segnalare l’accensione di un paio di torce e fumogeni in diverse fasi della gara.

Passando agli ospiti, si presentano in circa 60-70 unità e divisi in due distinti gruppi: da una parte gli Irriducibili e dall’altra il gruppo più corposo che comprende varie sigle del tifo carpigiano. Aprono la gara facendo una bella sciarpata, anche loro ripetendola a fine partita. Dopo di che il tifo si manterrà abbastanza continuo per buona parte di gara, anche se faticheranno a farsi sentire visto il numero e la divisione sia fisica che corale tra i due gruppi. Si fanno notare, infine, anche per lo sventolio continuo di un paio di bandiere. Al fischio finale esultano insieme alla squadra per questa ennesima vittoria che li conferma sempre più al primo posto solitario in classifica.

Marco Gasparri.