Il secondo anticipo della 22^ giornata di Legabasket Serie A vede affrontarsi Pistoia e Reggio Emilia. La squadra di casa arriva dall’ennesima sonora sconfitta lontano dalla mura amiche, contro gli acerrimi rivali di Cantù; mentre gli ospiti giungono a Pistoia sulle ali dell’entusiasmo dopo aver raggiunto la semifinale di Euro Cup, traguardo storico per la società emiliana. Reggio si trova in una situazione di classifica più che tranquilla, Pistoia invece è ancora invischiata nella lotta per non retrocedere. Oltre a questo, il match di stasera risulta essere uno dei più caldi della giornata, vista la grande rivalità tra le due tifoserie.

La curva pistoiese non è stracolma di gente come eravamo abituati a vedere anni fa, anzi presenta molti più “buchi” rispetto alla media stagionale. La gradinata e la curva Firenze sono quasi piene, mentre in tribuna si vedono diversi spazi vuoti. Il settore ospiti è occupato da una cinquantina di unità dietro gli striscioni “Ultras Arsan” e “Assenti presenti”.

Comincia la partita e le due tifoserie iniziano a scaldarsi sostenendo la propria squadra e rivolgendo cori ed offese ai rivali. In campo la partita è equilibrata e la Baraonda cerca di coinvolgere il resto del palazzetto con “Il nostro amore folle senza fine” e sventolando qualche bandiera. Anche gli ospiti cercano di farsi sentire, soprattutto con cori secchi e con lo sventolio di banderine e due bandieroni che non smetteranno quasi mai di sventolare.

Il primo quarto si chiude con la squadra reggiana in vantaggio di 3 punti. Nel secondo quarto il copione è lo stesso. Il tifo pistoiese è costante e nonostante le poche presenze riesce a sfoggiare una buona prestazione. Il resto del palazzetto invece segue la curva soltanto fischiando durante i possessi avversari. Dal settore ospiti partono ancora cori di offesa per i pistoiesi, i quali ricambiano subito. Si va all’intervallo sul 39-41.

Nel terzo quarto Pistoia sembra prendere il largo e il tifo biancorosso accompagna la squadra con più verve ed entusiasmo. Gli ospiti, dal canto loro, non smettono di incitare e di sventolare le proprie bandiere. La partita sembra in pugno alla squadra locale ed i giocatori ospiti sembrano quasi indifferenti alla probabile sconfitta. Nonostante ciò, grazie ad un quarto quarto al limite dell’imbarazzante, Pistoia riesce a regalare la vittoria ai rivali reggiani, che, quasi increduli, festeggiano insieme ai propri tifosi. I pistoiesi, spazientiti e amareggiati dall’ennesima sconfitta, fischiano la propria squadra, la cui uniche speranze di salvezza sembrano essere le continue sconfitte delle contendenti.

Tifo Toscano