03-10-2017: Racing Fondi – Rende 1-1, Serie C Girone C (Turno Infrasettimanale).

Turno infrasettimanale della settima giornata per quanto riguarda il campionato di serie c ed oggi mi ritrovo ancora a Fondi, dopo la partita con la Reggina di dieci giorni fa, per seguire la gara Racing FondiRende.

Con il Racing Fondi relegato all’ultimo posto in classifica, con un solo punto all’attivo, e con gli ultras calabresi costretti a sorbirsi questa pesante trasferta in terra laziale di martedì pomeriggio, non mi aspetto di certo il pubblico delle grandi occasioni, anzi sicuramente si giocherà di fronte a pochi intimi.

Fortunatamente in mio aiuto accorre l’amico e collega d’oltralpe Remo, che con puntigliosa precisione e tenendo fede alla sua nazionalità (svizzera, nda), comincia a snocciolare numeri come il miglior addetto stampa che si rispetti: 61 spettatori totali (6 sono stati venduti per il settore ospiti, 32 per i settori di casa, ai quali vanno aggiunti i 23 abbonati).

Ed a grandi linee i dati rispecchiano quello che i miei occhi vedono appena metto piede sul rettangolo verde del “Domenico Purificato”. Gli ospiti prendono posto nel solito grande settore di tribuna scoperta attaccando alla recinzione 2 pezze, lo striscione Rende (che tanto piace al collega Andrea) ed una bandiera canadese.

A livello coreografico i biancorossi di Calabria sventolano due bandiere, mentre la curva dei padroni di casa sarà spoglia dei classici striscioni, con la decina di ultras che arriverà quasi dieci minuti dopo il fischio d’inizio e attaccherà subito pezze e striscioni alla recinzione.

Nel primo tempo gli ultras del Rende, a dispetto del numero (seppur aumentato di poco, ma non diciamolo ad alta voce, non si può mettere in discussione la precisione degli svizzeri, sarebbe come avere dei dubbi sulla virilità di Rocco Siffredi) cercano di cantare e farsi sentire accompagnando i cori con dei battimani, ma il tifo non sarà mai continuo e pause e cori si alterneranno a vicenda anche se il colore non mancherà, dato lo sventolio delle due bandiere.

Passando ai padroni di casa, come detto, in questa prima frazione entrano con circa dieci minuti di ritardo e perdono qualche minuto per sistemarsi e sistemare pezze e striscioni. In seguito il manipolo di ultras, una volta sistemate le pezze, cercherà di farsi sentire accompagnando spesso i cori con dei battimani e di tanto in tanto sventolando il bandierone e qualche bandiera, ma il tifo anche sulla sponda rossoblù risulterà discontinuo.

Nel frattempo in campo nonostante ci siano dei piccoli sussulti il primo tempo si chiuderà con il risultato ad occhiali.

Nel secondo tempo, su entrambe le sponde, il tifo sarà sempre molto discontinuo con qualche bandiera sventolata e, soprattutto dalla parte fondana, con discreti e visibili battimani fin quando la punta ospite Vivacqua decide di spezzare gli equilibri portando in vantaggio il Rende per la gioia dei propri tifosi, che esultano con l’attaccante che ricambia andando a gioire sotto al loro settore.

I calabresi, dopo qualche coro cantato con buona continuità, tornano ad essere altalenanti e a otto minuti dalla fine, questa volta sarà il neo entrato Mastropietro a far festeggiare i tifosi della Racing Fondi per il gol del pareggio.

La partita quindi finisce 1-1 con i giocatori ospiti che vanno a salutare i sostenitori biancorossi festeggiando per il punto conquistato, mentre gli undici della Racing Fondi passano a testa bassa salutando velocemente i tifosi: con il punto conquistato oggi si arriva a due totali che equivalgono ancora all’ultimo posto in classifica. Non è cambiato poi molto.

Marco Gasparri.