23-05-2018: Rieti-Vibonese 1-2
Primo Turno Poule Scudetto Serie D.
Triangolare di Qualificazione. Gruppo 3.
Terza Giornata

Dopo aver vinto i rispettivi gironi ed essere stati promossi in serie C, Rieti e Vibonese si affrontano nell’ultima partita di questo primo turno della poule scudetto di serie D. Il Rieti nella prima giornata ha colto un prezioso pareggio al “Viviani” di Potenza, mentre la Vibonese ha largamente vinto per 4 – 0 in casa, sempre con la formazione lucana, per cui oggi ha a disposizione due risultati su tre per passare alla fase successiva.

Parto per Rieti senza molte pretese, sicuro che dalla lontana Vibo Valentia non ci saranno né tifosi né ultras a seguire la squadra, per di più in un giorno infrasettimanale. Arrivato nei pressi del grande impianto sabino entro sul rettangolo verde e noto che le due curve sono chiuse, con i sostenitori amaranto-celesti sistemati in tribuna e con gli ospiti, con mio grande stupore, presenti nello stesso settore ma dalla parte opposta, e non sono nemmeno pochi.

Entrano i ventidue in campo e gli ultras sabini, dietro lo striscione “COMMANDO ULTRÀ RIETI 1997″, fanno una bella sbandierata con diversi bandieroni, mentre gli ultras vibonesi alzano uno stendardo e qualche sciarpa.

Nella prima frazione i reatini partono cantando qualche coro accompagnato da discreti battimani ma il gol della Vibonese, siglato da Bubas dopo appena nove minuti, spegne il loro entusiasmo, cosicché il tifo diventa meno continuo con pause e cori che si alternano a vicenda.

Poco prima della mezz’ora la squadra amaranto-celeste segna il gol del pareggio, facendo esultare i suoi tifosi che ritrovano la speranza e cercano di sospingere la propria squadra ad un altro gol che equivarrebbe alla qualificazione. Ma nel loro momento migliore, passati appena otto minuti, la Vibonese è di nuovo avanti, per la gioia dei suoi sostenitori che esultano alzando un paio di sciarpe e lo stendardo della “VECCHIA GUARDIA”.

Nel secondo tempo il tifo dei sabini sarà discontinuo, alternato fra cori accompagnati da bei battimani a pause più o meno lunghe. Dalla parte opposta i calabresi, pur essendo pochi, sia nella prima frazione che nella seconda effettueranno pochi cori e quei pochi saranno cantati soprattutto dopo i due gol siglati nel primo tempo.

Al triplice fischio applausi per tutti, vinti e vincitori, con i giocatori di entrambe le squadre sotto i rispettivi tifosi. Per il Rieti la stagione 2017 – 18 finisce qui, mentre la Vibonese tra otto giorni sarà in Toscana per giocarsi le “Final four” con le altre restanti tre squadre qualificate: Pro Patria e Gozzano per quanto riguarda il gruppo 1 ed Albissola per il gruppo 2.

Marco Gasparri