Da eroico appartenente alla minoranza rumorosa che ancora tenta di prendere posto nei semideserti stadi italiani non l’avrei mai creduto. Finiremo per rimpiangere la Tessera del Tifoso? “Si dice” che dall’anno prossimo la tessera uscirà di scena. Quest’anno, in perfetto “stile italiano”, non si capisce niente: per accedere al settore ospiti in qualche stadio viene ancora richiesto. In altri no.

Ho una grave colpa. Tifo Hellas Verona, ma risiedo in Romagna, dunque fuori regione. Perché una colpa? Lo spiego subito. Domenica c’è Spal – Verona, che è – vivaddio! – una partita per me “a portata di mano”. Problema. La Spal non richiede la tessera del tifoso. Male, dico io, che disciplinatamente anni fa me la procurai. Perché disposizioni di ordine pubblico vietano la vendita dei biglietti “Settore Ospiti” ai residenti fuori dalla regione Veneto. Io risiedo in Romagna: dunque sono out. Non voglio andare in altri settori per varie ragioni: il settore alternativo più economico è una Gradinata Laterale da 32 euro (alla faccia!), tutti i miei “amici domenicali” sono giustamente nel Settore Ospiti (tra l’altro, per il concetto uguale e contrario, i residenti in Veneto non possono comprare altri settori al di fuori di quello!) e, infine, non voglio dover nascondere la mia sciarpa rischiando pure di “trovare da discutere” col pubblico locale.

Se la Spal chiedesse la Tessera del Tifoso avrei comodamente già il mio biglietto. E così ho il sospetto che l’abolizione della Tessera, combinata a questi provvedimenti basati (si può dire stupidamente?) su meri criteri di residenza abitativa (che mi rendono “colpevole” di tifare una squadra fuori regione), finiranno per rendermi impossibile negli anni a venire il seguire il Verona in trasferta. Ho una Tessera che certifica il mio status di “tifoso corretto” (quella, lo ricordo, era l’essenza della Tessera del Tifoso secondo lor signori), eppure non posso entrare. A me sembra una situazione paradossale. Almeno quanto il fatto che ho il sinistro presentimento che rimpiangerò la “mostruosa” Tessera del Tifoso.

Riccardo Girardi