Partita valevole per il campionato di Serie D, girone A, tra due compagini liguri, Savona e Sestri Levante, quella prevista quest’oggi allo Stadio Bacigalupo. Entrambe vantano al seguito gruppi di tifosi organizzati, e per questo motivo la sfida si preannuncia molto interessante.

La tifoseria rossoblu della squadra ospite si sistema nei distinti, e non nel settore ospiti come di consueto, cantando con continuità e facendosi comunque sentire, nonostante l’esiguo numero. Medesima continuità riscontrata anche nell’apporto vocale della tifoseria del Savona, assiepata nella parte centrale della Gradinata Perachino. Non si registra alcun coro ostile da entrambe le parti.

Nel secondo tempo gli ultras biancoblu lanceranno il consueto coro in ricordo dello storico tifoso savonese Claudio Bosano, il cui volto è anche riportato su uno dei grandi bandieroni sventolati, molto spesso, nella parte bassa del settore occupato dai tifosi di casa. Diversi invece i cori di insulti contro gli ultras dell’Entella Chiavari da parte della tifoseria del Sestri Levante, soprattutto nelle fasi conclusive dell’incontro. Entrambi i settori, infine, hanno effettuato alcune belle manate a sostegno dei propri undici in mezzo al campo.

Sul rettangolo di gioco si è vista una partita piuttosto scialba e avara di emozioni. È la formazione ospite a portarsi in vantaggio dopo appena dieci minuti di gioco. La squadra di casa reagisce timidamente, e non riesce ad incidere come dovrebbe. Il gol del pareggio arriva solo nel secondo tempo, dopo circa quindici minuti dal calcio d’inizio, ma oltre a questo non c’è molto altro da raccontare.
La sfida termina quindi in parità, con una rete per parte.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Antonio Scaringi.