La Spezia, stadio Alberto Picco. Si affrontano oggi per la 10^ giornata di serie B lo Spezia e il Perugia.

Entrambe le compagini hanno bisogno di fare risultato per riscattare le deludenti prestazioni delle ultime giornate. Sia lo Spezia che il Perugia vengono, infatti, da una sconfitta maturata nell’ultimo turno, rispettivamente con Ternana e Foggia.

Arrivo allo stadio presto per godermi il lento afflusso delle opposte tifoserie.

Ultras locali sistemati in Curva Ferrovia, ospiti in Curva PiscinaIn gradinata, a sostegno dello Spezia, è presente anche il Gruppo Bullone coadiuvato dalla presenza di un megafono e un tamburo.

Buona la rappresentanza umbra, le presenze si attestano attorno alle 200 unità. La Curva Ferrovia si presenta abbastanza gremita, pochi gli spazi rimasti vuoti.

Sulle note di “Non siete soli”, inno dello Spezia, entrano le squadre in campo. Gli ultras locali cominciano subito forte con cori a sostegno della loro squadra. Non sono da meno gli umbri che si presentano al Picco con un buon numero di “pezze” e bandieroni.

Dopo appena due minuti dall’inizio dell’incontro lo Spezia passa in vantaggio. Curva Ferrovia che esplode.

Da evidenziare molti cori di sfottò da entrambe le parti. Tra le due tifoserie non corre buon sangue.

Dopo diciassette minuti lo Spezia raddoppia ma, nonostante tutto, gli ultras umbri continuano incessantemente a sostenere la loro squadra. Poco prima del termine della prima frazione di gioco il Perugia accorcia le distanze.

Nel secondo tempo il tifo cala leggermente di intensità. Lo Spezia segna nuovamente e lo stadio si rianima.

Dal settore ospiti si innalza un coro: “Solo gli ultras vincono sempre”, in effetti, come dargli torto.

La curva di casa si cimenta in una bella sciarpata emulata nei minuti successivi dalla tifoseria ospite.

Nei minuti di recupero arriva il secondo gol del Perugia. L’arbitro fischia la fine. L’incontro termina 4 a 2. Arrivano tre punti che per lo Spezia sono una boccata d’ossigeno. I giocatori del Perugia invece vengono richiamati sotto il settore ospiti per prendersi un più che giusto richiamo dai propri supporter.

È stata una partita frizzante e bella sia sotto l’aspetto del gioco che per quanto avvenuto sugli spalti. Brave entrambe le tifoserie che, tranne per qualche minuto, non hanno mai fatto mancare il loro apporto.

Fabrizio Giannico.