Le notizie più movimentate sugli spalti, che si parli di torcidas o barras, arrivano sempre o quasi dal Sud America, spesso con bilanci pesanti ed estremi. Non è stato così in questo fine settimana, ma un paio di notizie hanno comunque fatto il giro del web, grazie anche alla sempre più rapida circolazione dei video online.

In Brasile si sono confrontati, prima dell’arrivo della polizia, i tifosi di ABC Natal e Santa Cruz, tentando più volte cariche reciproche e tirandosi oggetti contundenti l’uno con l’altro. Il video postato dal canale Youtube “Hooligans Brasil” (un controsenso semantico ma provocatorio) fa vedere alcune dinamiche di quanto accaduto. Forse, in fin dei conti, dati i bollettini di guerra che arrivano solitamente, fa effetto vedere come, senza che ci sia stato nessun bilancio estremamente pesante in termini di feriti, la polizia avrebbe proveduto all’arresto di 26 tifosi, tutti tranne uno appartenenti alla torcida del Natal. Proprio l’arrivo dei gendarmi a cavallo ha impedito, con ogni probabilità, un incontro più “intenso”.

In Argentina si giocava il classico tra Rosario Central e Boca Juniors, stavolta valido non per il campionato, ma per la Copa Sudamericana, l’equivalente della nostra Europa League. Durante l’incontro Augustin Orion, l’estremo difensore della squadra ospite, è stato colpito alla testa da una pietra tirata dai tifosi di casa e ha cominciato a sanguinare copiosamente. La sua fortuna sembra essere stata una questione di millimetri, avendolo colpito solamente di striscio. Il portiere, dopo le cure, ha immediatamente ripreso il gioco.

Stefano Severi

https://www.youtube.com/watch?v=79kbrMZJdt0