Il “Bulgarelli” è pronto per la prima partita casalinga in cui la locale Centese affronta il Rolo per la prima di Coppa Italia di Eccellenza, una gara che è una sorta di Supercoppa Emiliana, visto che le due squadre sono le detentrici, rispettivamente, della Coppa Italia di Promozione e di Eccellenza.

Per decisione della Lega, si gioca alle 15.30 in una giornata in cui il caldo fa da vero padrone. Per l’occasione viene anche inaugurato il nuovo ingresso da via XX Settembre, dal lato della biglietteria, un po’ per ragioni di sicurezza e un po’ per il concomitante avvio della Festa dello Sport, che andrà avanti per tutta la settimana successiva.

Caldo anche il tifo della Centese, il cui zoccolo duro arriva a pochi minuti dall’inizio della partita, esponendo le famose pezze che nella stagione precedente sono state presenti in tutti i campetti emiliani (Ultras, Decima, Gioventù Centese, L’alba dei giovani centesi e quella del gruppo principale, B.d.c Cento).

Presenti in circa 30 unità, per tutta la partita non hanno mai smesso di incitare la Centese, accompagnando il proprio tifo con un tamburo, un megafono e persino con l’accensione di alcune torce. Fa eccezione solo l’inizio del secondo tempo, quando parte del gruppo si è attardata a fare rifornimento di birra anche per combattere l’arsura.

Pur vedendo la loro squadra completamente dominata, sia a livello di gioco espresso che nel risultato finale, i ragazzi in curva continuano ad offrire una splendida prestazione, dimostrandosi una delle poche, se non l’unica, realtà ultras di livello esistente in queste categorie.

La partita finisce 3-1 per il Rolo, squadra già in forma campionato e  con ottime prospettive, a differenza della Centese che invece è tutta da rivedere. Società e tifosi dei biancazzurri si potranno consolare con l’imminente e già citata Festa dello Sport, all’interno della quale ci sarà anche un’amichevole tra la stessa Centese e la Spal, un derby in ricordo dei tempi di gloria quando le due compagini si affrontavano nel palcoscenico ben più nobile della Serie C.

Fabio Bisio.