Per la terza giornata di campionato, la gara tra Matera e Turris richiama una buona cornice di pubblico. A popolare gli spalti del XXI Settembre-F. Salerno saranno oltre in 2.000 con una buon numero di tifosi provenienti dalla Campania.

La tifoseria di casa si rende subito protagonista con tanti cori, di ottima fattura, per spingere la squadra verso la vittoria finale, ma anche per i diffidati e per la città. Colorano bene la gradinata con diversi stendardi, sistemati sulla balaustra, un paio di bandieroni e tante bandierine che offriranno un bel colpo d’occhio. Nel secondo tempo il sostegno continua, anche perché, nonostante la partita sembra concludersi a reti bianche, gli Ultras di casa ci credono ancora, venendo premiati al 91’ con il goal del vantaggio, che permetterà di conquistare tre punti contro una delle squadre più attrezzate del girone.

Da Torre del Greco giungono circa 70 sostenitori corallini, la maggior parte di essi ha raggiunto la Città dei Sassi in pullman. Si posizionano, compatti, nella parte centrale della Curva Nord-Settore Ospiti, e si identificano dietro lo striscione che riporta il nome della loro città. Il sostegno è continuo e ben riuscito, anche se nel secondo tempo subiscono un lieve calo. I corallini riescono anche a offrire un buon colore grazie ad alcune pezze, un “due aste” e tante bandiere, tra cui una raffigurante la coccarda, simbolo della Coppa Italia, proprio per ricordare il successo della Turris nella competizione nazionale conseguito la scorsa stagione.

Infine da registrare, prima del fischio d’inizio e durante tutto l’arco della partita, cori di ostilità tra le due tifoserie a causa di una rivalità che va avanti da parecchi anni.

Federico Longo.