Verona 10 settembre 2017 – ore 15,00
Stadio “Marcantonio Bentegodi”
Hellas Verona – Fiorentina – (3^ giornata campionato 17/18)

 

Prepartita all’insegna dell’amicizia. Tifosi viola e gialloblu che camminano insieme nelle vie attorno allo stadio e si ritrovano a bere birra nei bar solitamente ritrovo della tifoseria scaligera. Atmosfera di festa anche dentro lo stadio in entrambe le curve, nonostante la posizione in classifica. Non si risparmiano cori a favore dell’una e dell’altra squadra aspettando il fischio d’inizio.

Alla lettura delle formazioni tutti i giocatori del Verona, riserve ed allenatore compresi, sono polemicamente ed ironicamente apostrofati dagli stessi tifosi gialloblu con l’appellativo “SCIMMIA”, in risposta ai provvedimenti del Giudice Sportivo contro la tifoserie veronese dopo la partita contro il Napoli.

Presenti circa 1.500/1.600 tifosi fiorentini che riempiono tutto il settore ospiti, mentre la curva sud veronese è piena, come si è soliti vedere in ogni partita casalinga del Verona.

Fiorentina subito in vantaggio dopo soli tre minuti di gioco, gol che evidenzia le grandi difficoltà difensive del Verona. Il doppio vantaggio dopo nemmeno 10 minuti esalta le potenzialità canore dei tifosi viola, mentre la curva dei tifosi gialloblu rimane attonita e sconcertata davanti a tanta pochezza dimostrata in campo dai giocatori dell’Hellas. Ma dopo un breve momento di pausa il tifo dei sostenitori veronesi riprende assordante, anche se di contro i tifosi ospiti della Viola non smettono un attimo di sostenere la propria squadra, alternando ogni tanto un coro rivolto al Verona, quasi a voler sostenere moralmente gli amici gemellati.

Soliti e ormai rituali cori gogliardici dei tifosi veronesi che intonano un improbabile “PORTACI IN EUROPA, FABIO PECCHIA PORTACI IN EUROPA…” ed un altrettanto improbabile “VINCEREMO IL TRICOLOR”.

A fine partita cori incessanti da parte di entrambe le tifoserie a voler suggellare uno dei gemellaggi più longevi del panorama ultrà italiano. I tifosi del Verona onorano cantando a squarciagola i colori gialloblu, mentre salutano l’uscita dei giocatori dell’Hellas sommergendoli con una bordata di fischi.

Uscita tranquilla di entrambe le tifoserie che riprendono le bevute di birra interrotte prima della partita rinsaldando così l’amicizia reciproca, al di la del risultato.

Gianfranco Corradi.