Mezzogiorno di basket per il sottoscritto ed altre 5400 persone accorse al PalaDozza di Bologna per la sfida tra la Virtus e Torino. Arrivo di buon ora nei pressi di Piazza Azzarita, dove ha sede lo storico palazzetto nel cuore del capoluogo emiliano, a pochi minuti sia dalla stazione ferroviaria sia dal centro storico della città felsinea.

Oggi vedo per la prima occasione all’opera la tifoseria virtussina: il cuore del tifo bianconero prende posto nella Curva Calori del PalaDozza, dietro gli striscioni di Forever Boys e Vecchio Stile si vede una moltitudine di magliette con la V nera.

Tifo degli ultras bianconeri su buoni livelli per tutta la partita, oltre a svariati cori per la loro squadra. Nei vari time-out invitano gli altri settori nel sostegno, col classico “tutti in piedi per le V nere”, si effettuano anche cori per singoli giocatori.Ovviamente il picco del tifo arriva nel quarto decisivo, quando la loro squadra allunga in modo decisivo.

A livello visivo non riesco a immortalare la sciarpata iniziale, per via della ricerca di un posto fisso in tribuna stampa. Durante tutta la partita vengono tirati su 3-4 bandieroni, mentre nel secondo quarto vengono esposti due striscioni con su scritto “PAOLONE SEMPRE CON NOI” e “CHICCO NON TI DIMENTICHIAMO”, striscioni a firma FBV79.

Al fischio iniziale della partita fanno ingresso gli ultras torinesi, sono circa una 60ina raggruppati principalmente dietro lo striscione del gruppo Rude Boys. Nei primi due quarti di gara faccio un po’ fatica ad immortalarli, vista la mia stretta vicinanza al loro settore, tuttavia nel secondo tempo riesco ad avere più libertà di movimento.

Nella prima metà di gara, la mia vicinanza favorisce anche l’ascolto dei loro cori: parecchi in omaggio per la loro squadra, “Torino è la mia città” cantato per parecchi minuti. Nel secondo tempo vedo il settore sempre animato, ma non riesco a decifrare i loro cori (per via della momentanea lontananza da loro).

Vari battimani per gli ultras gialloblù ospiti, a cui si aggiungono una sciarpata nel terzo quarto e lo sventolio di un bandierone col logo Rude Boys, una bandiera del Piemonte ed una della città di Torino (che riprende gli storici colori sociali dell’Auxilium) ed anche un due aste con scritto “TORINO È LA MIA CITTÀ”.

Mentre controllo le foto del settore ospiti, noto la presenza di un drappo arancioblu: sono i ragazzi di Jesi, presenti in 3 unità nel settore ospiti assieme agli ultras torinesi.

Al fischio finale è la Virtus Bologna che s’impone su Torino per 84-76, concludo l’articolo segnalando svariati insulti tra le due tifoserie per tutto l’arco della partita.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Luigi Bisio.