No al codice etico!

Un anno fa tra lo stupore e l’esultanza generale, per chi come noi non si era mai tesserato, è stata tolta dagli stadi la tanto odiata tessera del tifoso.
Questo ci aveva spinto a tornare in curva nord con l’intento di ridare entusiasmo ad una curva ormai frammentata e con la speranza di riavvicinare al mondo ultras ragazzi giovani che potessero un giorno prendere in mano le redini della Nord.
Per un anno siamo scesi a compromessi, snaturando quella che è la nostra mentalità, con l’intento di riportare entusiasmo in curva: abbiamo riportato allo stadio striscione, tamburi e tutto il materiale che potesse servire allo scopo.
Molto silenziosamente, nello stesso periodo, è stato però introdotto un codice di comportamento ( codice etico ) che ogni società ha “dovuto” applicare ( pena ammenda ) e che dà il potere alle società di allontanare dallo stadio i tifosi a loro non “graditi”.
Un ulteriore strumento per debellare il mondo ultras dalle curve.
La sua pubblicazione ci trova assolutamente contrari e per questo il gruppo 1982 ha deciso di contestare questo provvedimento non attaccando più lo striscione e non chiedendo più autorizzazioni finché il suddetto codice comportamentale rimarrà in vigore nello stadio di Pistoia.
Questa decisione non ha trovato tutti d’accordo.. Una parte del gruppo ha manifestato perplessità rispetto a questa presa di posizione soprattutto in funzione del progetto di rinascita della curva decidendo, per questo motivo, di formare un nuovo gruppo che dia continuità a tutto quello che è stato fatto nell’ultimo anno.
Così facciamo un passo “a lato” e lasciamo che i giovani portino avanti la curva con le loro idee che in questo momento sono diverse dalle nostre.
Il nuovo gruppo Curva Nord prenderà quindi il nostro posto e deciderà autonomamente la linea che vorrà seguire.

Avanti Ultras
1982 Pistoia