Matera-Catanzaro è il posticipo della domenica, valido per la nona giornata di campionato di Lega Pro, girone C.

Gli spettatori presenti al XXI Settembre – Franco Salerno di Matera sono all’incirca 3.500 tra cui una sessantina di tifosi provenienti dalla Calabria.

La Curva Sud si fa sentire già negli istanti che precedono il fischio d’inizio. Durante il primo tempo sono tanti sono i cori per incitare i ragazzi in campo che si alternano a cori per la città e a favore dei diffidati. Il settore appare abbastanza colorato, regalando un discreto colpo d’occhio, con i due bandieroni e le tante bandiere sventolate per tutta la partita.

Nel secondo tempo il sostegno risulta più incessante, i cori si alternano ai battimani accompagnati dal tamburo che riescono a coinvolgere anche i tifosi presenti in gradinata e in tribuna. Si segnalano anche cori secchi e contro la tessera. Nell’ultimo frangente di gara arriva la sciarpata che risulta riuscita davvero molto bene.

Da Catanzaro giungono in Basilicata circa una sessantina di unità che si posizionano nella parte sinistra del settore ospiti, dietro le loro pezze. A inizio gara espongono uno striscione per ricordare un tifoso scomparso. Il loro tifo è caratterizzato da cori per la squadra, per la città e contro la società. Il sostegno nel complesso risulta buono anche perché hanno continuato a tifare pure quando la squadra era in netto svantaggio.

La gara si chiude con un sonoro 4-0 a favore dei locali con la squadra che va a festeggiare i tre punti conquistati sotto la curva. Nulla da segnalare tra le due tifoserie.

Federico Longo.