A poche ore dalla gara di ritorno della finale playoff fra Bologna e Pescara, dalla quale si deciderà la terza squadra promossa in Serie A, la società felsinea decide di spostare gli allenamenti al “Dall’Ara”, a porte aperte.

Poco dopo le 18 gli atleti scendono sul terreno verde e troveranno di fronte a loro una presenza di circa 2.500 persone, stipate in tribuna, l’unico settore aperto. Ci sono tutti i gruppi organizzati del tifo rossoblu URB ’74, BGV, Freak e tutti gli altri. All’ingresso dei giocatori in campo, accendono diversi fumogeni ed accompagnano con le bandiere, che non smetteranno mai di sventolare.

Per circa un’ora e mezza sarà un susseguirsi di cori di vario genere, ritmati dal suono di un tamburo ormai quasi dimenticato nelle gare ufficiali. Ci saranno anche parecchi cori contro le rivali storiche. Un coro se lo guadagna anche il presidente Tacopina, che per diversi minuti rimane in tribuna ad assistere alla seduta, totalmente sommerso da richiesta di autografi e foto.

Man mano che i giocatori rientrano negli spogliatoi per la fine degli allenamenti, ricevono la loro dose di applausi ed incoraggiamento. Bologna è già in fibrillazione.

Fabio Bisio.