Il derby con l’FC Messina (ex Città di Messina), seconda squadra del capoluogo peloritano, non è mai stata una partita di cartello, questo almeno fino ad oggi che non vi era mai stato seguito di tifo organizzato.

Le cose sono però cambiate proprio nella settimana che precede la gara, quando il gruppo Testi Fracidi, una delle sigle storiche a supporto dell’ACR Messina, ha annunciato di voler abbandonare l’attuale sodalizio ad appannaggio dell’FC Messina, compagine con quel minimo di ambizioni e di serietà che da tempo non riscontravano nella dirigenza della loro squadra.

Clima partita completamente diverso quindi e viste le ultime novità, mi reco in anticipo allo stadio dove trovo la Curva Sud acese in grande spolvero, piena in ogni ordine di posto e calda come non mai. I cori offensivi verso i messinesi si susseguono già nel pregara fra i quali, ovviamente, non mancano quelli con cui rimarcano, giudicandola assurda, la scelta di cambiare squadra in corsa, come se nulla fosse. Ottimi battimani si intervallano ai potenti cori mentre i continui sventolii di bandieroni restituiscono il necessario tocco di colore e buona risulta anche la prova della curva Nord.

Il gruppo Testi Fracidi a seguito dell’FC Messina in un centinaio circa, si fa notare con ottimi battimami e un continuo e colorato tifo per tutti i novanta minuti. Numerosi cori offensivi restituiti ai granata.

Fabrizio Sciacca