Tempo di verdetti anche nel basket italiano delle serie minori, visto che stasera si affrontano la squadra capitolina dell’Eurobasket Roma e il Rieti dal glorioso passato.

Si gioca gara 3 e la serie è in perfetta parità dopo le due partite giocate nel reatino. Gli ospiti si presentano in un centinaio di unità circa, prendendo posto in una parte di curva ed in una parte di tribuna. A livello coreografico i reatini sventolano diverse bandiere poi, nel corso della gara, canteranno costantemente con piccole pause che non si noteranno più di tanto. Diversi i battimani e le mani alzate, discrete le sbandierate. I reatini vanno veramente bene ed è degna e lineare l’intensità corale, tanto da far sembrare che giochino in casa, visto che la squadra locale viene seguita da circa 500 appassionati e l’unica forma di tifo viene fatta da un ragazzo che batte il tamburo e 2-3 ragazzini che suonano delle trombette, oltre ad uno striscione che viene appeso al secondo anello.

Nel finale di gara gli ospiti diventano padroni assoluti, pregustando la vittoria che avverrà poco dopo. A fine partita sarà poi festa grande coi giocatori sotto al settore. Siamo dunque sul 2-1 per Rieti e lunedì si replicherà sempre a Roma per gara 4: un’eventuale vittoria amaranto-celeste potrebbe chiudere definitivamente i giochi e far passare la squadra e la sua tifoseria alle Final four di Forlì.

Marco Gasparri.