La società del Paris Saint-Germain ha annunciato, in un comunicato stampa pieno di tristezza e rispetto, la morte di James, un fedele sostenitore del club, che ha lavorato per anni al ritorno degli ultras al Parco dei Principi.

Abituale frequentatore del settore Auteuil, James si mobilitò contro il piano di Leproux, che cancellò temporaneamente gli abbonamenti nello stadio parigino, partecipando nel 2010 alla fondazione di “Libertà per gli abbonati”.


Successivamente venne coinvolto nell’Associazione di Difesa e Assistenza Legale dei Divieti di Stadio (ADAJIS) per difendere i diritti dei tifosi parigini nel loro conflitto con la gestione del club.


Lungi dal contrastare semplicemente le politiche delle autorità e del PSG, James si è sforzato di rinnovare il dialogo tra le diverse parti e di presentare proposte concrete per consentire il ritorno dei sostenitori attivi nello stadio, in buone condizioni di sicurezza. Questo lavoro nell’ombra si è materializzato col ritorno degli ultras nel settore Auteuil nell’autunno del 2016.

Oltre al PSG, James era noto agli appassionati di calcio perché è stato a lungo la voce e il volto della National Supporters Association (ANS) che agisce, nello stesso spirito di ADAJIS, per promuovere diritti e interessi dei tifosi attraverso un dialogo regolare con lo sport e le autorità pubbliche. 

Combinando un carattere appassionato e posizioni ben ponderate, ha ampiamente contribuito al miglioramento delle relazioni tra l’ANS da un lato, e la LFP (la federazione professionistica francese) e la divisione nazionale anti-teppismo dall’altro. In particolare ha rappresentato l’ANS per più di due anni nelle riunioni dell’Autorità Nazionale di Supporto annessa al Ministero dello sport.

Per diversi anni, ha combattuto con notevole forza e coraggio contro una malattia grave e lunga, che alla fine ha prevalso la scorsa notte. 

Alla sua famiglia, ai suoi tre figli e ai suoi amici del Parigi Saint-Germain e non solo, le più sentite condoglianze.

articolo originale https://www.sofoot.com/deces-de-james-porte-parole-des-ultras-parisiens-et-francais-482813.html

Traduzione di Giovanni Padovani