Oggi è di scena al Moccagatta di Alessandria, il derby del quadrilatero tra i grigi locali ed il Novara. Dei 1.700 presenti, 200 sono ospiti, guidati dal gruppo Nuares, che arrivano con due pullman più mezzo propri.

La gara, che si gioca in anticipo al sabato sera, inizia con fuochi d’artificio all’ingresso delle squadre in campo e fumogenata iniziale da parte della curva di casa. Sugli spalti sono circa una 60ina gli ultras alessandrini che sostengono la causa grigia, non facendo mai mancare l’appoggio alla propria squadra. Le due fazioni si beccano ripetutamente, soprattutto con un “prendete sempre mazzate” da parte dei grigi a cui rispondono prontamente gli ospiti con diversi cori contro.

Nel secondo tempo viene esposto uno striscione nel settore ospiti che recita “Prezzi popolari per settori più popolati” in riferimento non tanto alla gara odierna, ma al problema del caro biglietto che riguarda più in generale tutto il panorama ultras nazionale. Da segnalare le bordate di fischi e i cori, all’ ingresso di Gonzalez (ex Alessandria tornato a Novara) da parte dei suoi vecchi sostenitori.

La gara termina 1-0 per l’Alessandria con goal dell’ex Eusepi che viene anche lui più volte beccato dai suoi vecchi tifosi e con i giocatori di casa che corrono sotto la gradinata nord, mentre gli azzurri ricevono comunque il sostegno dei propri tifosi che si congedano con un “noi vogliamo gente che lotta”.

Alan Cacciatore