Con le imminenti feste Pasquali anche i vari campionati calcistici subiscono variazioni, così per la 28esima giornata di Lega Pro, le partite vengono disputate in infrasettimanale.

Al Romeo Neri il Rimini ospita la Carrarese. Entrambe le squadre stanno vivendo una profonda crisi societaria, i gialloblu sono stati addirittura già dichiarati falliti dal tribunale, ma riusciranno a finire ugualmente questa stagione in cui, oltretutto, occupano una posizione di classifica di tutto rispetto.

Più complicata e a tratti torbida la questione societaria in casa biancorossa: l’attuale presidente non sta versando i dovuti compensi ai calciatori per mancanza di liquidità, ma anche un possibile cambio societario, paventato in più di un’occasione durante l’anno per dare continuità al corso sportivo e dirigenziale, non ha mai trovato compimento e la squadra si trova ora in una posizione di bassa classifica, a concreto rischio play-out e con punti di penalizzazione già ricevuti ed incombenti.

Chi non si vuole comunque arrendersi sono i tifosi biancorossi che anche quest’oggi hanno indetto un’altra colletta dell’Orgoglio biancorosso, visto che i soldi già precedentemente raccolti sono andati esauriti per pagare alla squadra il pullman per la trasferta di Prato.

Da lodare sono anche i tifosi giunti in questo giovedì pomeriggio al seguito della squadra toscana, in rappresentanza però di semplici Carrarese Club. Trattasi di una dozzina di unità che non hanno voluto lasciare sola la propria compagine.

Dalla curva Est, malgrado le presenze siano in leggero calo rispetto ad altre partite, non manca il sostegno alla maglia a scacchi biancorossi: al netto delle molte nubi all’orizzonte, che non lasciano ben sperare per il futuro, si cerca di non perdersi d’animo e andare avanti.

Un paio di bandieroni sempre in movimento, una sciarpata nel primo tempo e tanta voce per sopperire anche alle assenze. Oltretutto, a 5 ragazzi della curva è stata notificata una diffida e la curva ha voluto dedicare loro uno striscione di vicinanza.

In campo la partita finisce con un pareggio, un punto che sicuramente fa più contenta la formazione ospite, ma al 90esimo entrambe le squadre si portano sotto i rispettivi tifosi per i saluti di rito.

Solo a fine campionato si potrà sapere quale sarà il destino delle due squadre, nel frattempo si vive alla giornata ed ogni partita fa quasi storia a sé.

Gilberto Poggi.