Angri-Scafatese 0-2, Eccellenza Campana 2013/14

Angri-Scafatese 0-2, Eccellenza Campana 2013/14

I derby moderni ormai li conosciamo tutti: nella migliore delle ipotesi sono partite come quella di oggi, in cui è presente una sola tifoseria (quella di casa) e dove gli stimoli sono pari a zero. Un ultras può giocare anche contro la squadra più blasonata al mondo, ma se di fronte non ha il confronto con la fazione rivale gli stimoli svaniscono.

Oggi ad Angri si è giocato un derby molto sentito, quello con la Scafatese, che fino all’ultimo le istituzioni avevano fatto credere si potesse giocare con ambedue le tifoserie ma, alla fine, si è optato la soluzione più facile, ovvero quella di vietare la trasferta ai tifosi ospiti. Nonostante il divieto e la contesa snaturata, gli ultras angresi non fanno mai mancare il loro sostegno per tutta la partita, senza tralasciare qualche “saluto” ai cugini gialloblu.

Angri-Scafatese 0-2, Eccellenza Campana 2013/14

Angri-Scafatese 0-2, Eccellenza Campana 2013/14

La partita in campo si è conclusa con la vittoria per 2-0 a favore della Scafatese, un exploit esterno che avrebbe meritato ben altro post-partita, il sapore dello sfottò in casa dei “nemici” a margine di novanta minuti passati a misurarsi coro su coro, manata su manata, fumogeno su fumogeno. Solo chi è amante di questo magnifico mondo può immaginare quanto fascino perda lo spettacolo calcistico senza lo spettacolo completo sugli spalti.

Testo e foto di Emilio Celotto.