Tremila spettatori per questo derby che mancava, in ambito professionistico, dal lontano 1992. Nonostante si giochi di giovedì alle 14.30, davvero ottima la cornice di pubblico per questa gara.

Sono una settantina invece, i messinesi presenti, nonostante la squadra non vada molto bene, e si dimostreranno colorati e compatti per tutta la gara. Assembrati e stretti a quadrato, sosteranno la maglia giallorossa con costanza, alternando voce e bei battimani, mentre qualche bandiera sferzerà l’aria e colorerà il cielo dei loro colori.

Il tifo siracusano appare invece diviso in due settori, Curva Anna e Gradinata. Ottimo tifo per tutti i 90 minuti, molto colorati i ragazzi della gradinata, un po’ meno in curva. Non mancano i cori di sfottò fra le due tifoserie, ma nulla da segnalare in merito all’ordine pubblico, anche perché vengono fatti uscire prima i messinesi, mentre i siracusani vengono tenuti dentro dove festeggiano lungamente la vittoria con i propri giocatori. Si segnala solo, ad inizio gara, qualche lancio di petardi dalla gradinata verso il settore messinese.

Bella prestazione la loro e chissà cosa sarebbero riusciti a fare se le due anime del tifo non fossero state divise in due distinti settori.

Paolo Furrer.