Il 2 dicembre 2001, mentre gli Ultras Arezzo tornavano dalla trasferta di Lecco, all’ospedale cittadino moriva “Polvere”, un assiduo frequentatore della Curva Sud, una di quelle persone che gli ultras non hanno mai dimenticato, portando il suo nome in giro per l’Italia e intonando cori in sua memoria.

Come ogni anno, di questi tempi, c’è da ricordarlo con la vernice spray su uno striscione bianco e come al solito l’anniversario non viene dimenticato. Nonostante siano passati ormai quasi venti anni e perciò all’interno della Curva Sud si siano alternati svariati personaggi, alcuni di questi per una questione anagrafica non hanno mai conosciuto “Polvere”, anche contro il Gozzano viene esposto il semplice ma sentito striscione “Come ogni anno: Polvere!”

La partita per il resto non è ricca di note d’interesse, lo stadio presenta qualche presenza in meno del solito, anche se la Curva Sud tiene botta ed accoglie le squadre in campo con parecchie bandiere a due aste, che poi vengono riproposte durante il match.

Lo spunto interessante arriva dagli ospiti, del resto il comune di Gozzano è in provincia di Novara, e trovare una rappresentanza di tifosi nel settore ospiti di Arezzo non era del tutto scontato o prevedibile. Ed invece anche in provincia qualcosa si muove e tutto sommato i presenti non deludono neanche, facendo quel che possono. Essere presenti è già una vittoria ma loro sono tutt’altro che passivi, fornendo un tifo più che sufficiente e facendosi notare per una sciarpata e per alcune bandiere. In definitiva fanno quel che l’ultras deve fare, visto il bacino d’utenza c’è solamente da sperare che questa tifoseria continui a seguire ed a farsi conoscere. In bocca al lupo!

Foto Sauro Subbiani