In una mia lista mentale delle migliori tifoserie toscane gli aretini occupano un posto speciale. A livello stilistico non hanno eguali, per conto mio, nella terra del Vecchio Granducato, e trovano pochi rivali anche in tutto il resto dello Stivale, parlando a parità di dimensione della piazza calcistica. Le pezze e i due aste, oltre ad alcuni che sono veramente particolari, spesso ricalcano un’idea originaria ripetuta e rivista in svariati modi, ma riescono comunque a mantenere un’innovazione di fondo che, in un periodo storico di “copia-incolla” per le tifoserie, è oro colato. Per farsi, invece, un’idea della qualità e dell’originalità dei loro striscioni basta guardarsi la tifocronaca del derby in trasferta a Siena della scorsa stagione, in questo caso credo che le foto siano più che esplicative.

I tifosi amaranto trovano quest’oggi dei degni avversari a livello estetico. Secondo me i lucchesi, che si presentano in circa una trentina di unità, non sfigurano certo a confronto dei padroni di casa. Ricordo con piacere lo striscione utilizzato dalla tifoseria organizzata rossonera durante i playoff di Serie C contro il Parma, la scorsa stagione. Anche loro espongono pezze e bandiere molto ben curate, con una linea stilistica ben tracciata.

Parlando di tifo dobbiamo registrare una prova altalenante da parte di entrambe le tifoserie. In particolare la prestazione della Curva di casa è probabilmente dovuta al malumore generato dalle polemiche con la società. Infatti i giocatori dell’Arezzo sono scesi in campo con delle maglie bianconere in mano, colori non proprio simpatici per i tifosi di casa in virtù della rivalità con Siena, il cui eventuale ricavato è destinato alla beneficenza. Per contorno, la squadra sta attraversando una crisi di risultati che non aiuta certo a migliorare l’entusiasmo intorno agli uomini di Pavanel.

Si registrano cori offensivi da parte di ambedue le fazioni. Infatti la rivalità si è accentuata negli ultimi anni dato che le partite tra le due squadre sono sempre più frequenti.

Sul campo di gioco la partita finisce 1 a 0 per gli ospiti, con un gol di Del Sante al 66’, che peggiora la situazione di classifica Amaranto e fa ovviamente ben sperare i sostenitori ospiti.

Testo di Diego Nieri.
Foto di Sauro Subbiani.