“SOLO PER LA MAGLIA”, è il messaggio chiaro ed inequivocabile dei tifosi del Sestri Levante, oggi in trasferta in quel di Arma di Taggia per la partita di Serie D contro l’Argentina Arma, valevole per l’ultima giornata di campionato del Girone E.

Se la squadra di casa non ha più nulla da chiedere a questa stagione, per l’Unione c’è da evidenziare che si sta per concludere un campionato piuttosto tribolato, con i “Corsari”, così vengono chiamati i giocatori e i tifosi del Sestri Levante, impegnati in una dura lotta per evitare i bassifondi della classifica.

A novanta minuti dal termine del campionato la squadra rossoblu necessità almeno di un punto per scongiurare i playout e festeggiare la salvezza. E i tifosi del Sestri, consapevoli della situazione, sono giunti fin qui per sostenere la propria compagine, nonostante l’amarezza per una stagione pressoché anonima.

A pochi istanti dal fischio di inizio, gli Ultras dell’Unione si sistemano dunque nella piccola tribunetta in metallo del Campo Sportivo “Sclavi” adibita a settore ospiti ed espongono, unitamente alla pezza sopracitata con la scritta “Solo per la maglia”, anche un bellissimo drappo realizzato su sfondo rossoblu e ritraente il volto di un pirata. Ai due lati di questo volto, realizzato a mano e quindi ancor più bello, c’è inoltre la data di fondazione della squadra sestrina: 27 settembre 1919. Un vessillo davvero di ottima fattura, che purtroppo non è possibile ammirare nella sua interezza a causa dei tabelloni pubblicitari sistemati, lungo il perimetro del campo, proprio davanti alla ringhiera dove solitamente andrebbero affissi gli striscioni dei tifosi.

Sotto lo sguardo vigile e attento di un’agente di polizia in borghese, armato di videocamera e macchina fotografica, gli ultras rossoblu si compattano quindi al centro del settore a loro dedicato e sostengono la propria squadra con discreta continuità, seguendo, ovviamente, con una certa apprensione quanto accade sul rettangolo di gioco. Vengono effettuati alcuni battimani e diversi cori per la squadra.

Sul campo la formazione ospite sembra un po’ più in palla rispetto alla compagine di casa. È evidente che le motivazioni delle due squadre siano totalmente differenti. Ed in effetti è il Sestri a portarsi in vantaggio, in chiusura di primo tempo, con una rete realizzata proprio sotto il settore dei Corsari, che esultano per questa rete insieme ai propri giocatori.

Nel secondo tempo l’Unione sembrerebbe controllare con tranquillità l’esito dell’incontro, ma sul finire della partita la squadra di casa, grazie anche ad alcune sostituzioni, ha una sorta di moto d’orgoglio ed inizia ad attaccare ripetutamente. Solo la bravura dell’estremo difensore del Sestri Levante evita che l’Argentina riesca a segnare la rete del pareggio. Gol che comunque arriva allo scadere dei novanta minuti regolamentari e che fa vivere, ai tifosi ospiti, gli ultimi istanti del match con una certa inquietudine.

Il triplice fischio del direttore di gara arriva come una vera e propria liberazione. Il risultato finale è di 1 a 1 ed il punto conquistato fa evitare alla squadra rossoblu i playout, per la gioia dei tifosi sestrini. I calciatori del Sestri si recano quindi sotto il settore dei propri tifosi per festeggiare insieme la salvezza ottenuta, lanciando loro alcune maglie e ringraziandoli per il supporto nel corso di questa partita.

Daniele Caroleo.