Avellino-Latina 1-1, Serie B 2013/14

Avellino-Latina 1-1, Serie B 2013/14

Non è uno spettacolo di tutti i giorni vedere due neopromosse in Serie B giocarsi un posto nei play-off, senza disdegnare il sogno persino di una promozione diretta. Il galà di questo Venerdì sera propone una sfida di bel calcio ma anche di due curve guidate da un grande entusiasmo: l’Avellino di Rastelli contro il Latina di Breda (praticamente un estratto del miglior gioco della serie cadetta), Curva Sud contro Curva Nord.

Al “Partenio” non c’è il record di affluenza, anche se il dato ufficiale dei paganti si assesta sugli 8.100. Addirittura sorprendente la presenza ospite, disposta su entrambi gli anelli, col grosso della tifoseria collocato nella parte superiore. Ad occhio e croce il totale di Pontini presenti in terra irpina è sicuramente oltre i 500. Per i nerazzurri si tratta di una delle trasferte più vicine, e il fatto di giocare di Venerdì sera non ha di certo scoraggiato i tifosi.

Avellino-Latina 1-1, Serie B 2013/14

Avellino-Latina 1-1, Serie B 2013/14

La nutrita rappresentanza ospite stimola anche la tifoseria di casa, che si fa trovare pronta all’appuntamento cercando di essere l’“uomo in più” per far proseguire i lupi nella loro striscia positiva in casa, costituita da numerose vittorie. Tutto l’anello superiore della Curva Sud incita a gran voce i propri beniamini, mettendoci tanta passione, tanta voce e, come di consueto, tanto colore. Bandiere al vento e sciarpate sono gli elementi portanti di un tifo impostato molto alla “vecchia maniera”, senza per questo smettere di essere al passo con i tempi.

Se da un lato non ci si deve sorprendere del modo di tifare degli Irpini, sull’altra sponda fa effetto vedere una tifoseria che tiene botta anche sotto l’aspetto prettamente quantitativo. Oltre a ciò, praticamente tutti hanno le sciarpe con sé e questo consente un bello spettacolo quando tutto il settore le alza all’unisono. In un periodo dove molti gruppi hanno rinunciato, per ovvii motivi, a fare sfoggio di bandiere ed altri elementi identificativi, i tanti vessilli alzati costituiscono un colpo d’occhio ben gradito. Insomma, per gli appassionati della scena ultras sicuramente non manca niente.

Avellino-Latina 1-1, Serie B 2013/14

Avellino-Latina 1-1, Serie B 2013/14

Lo spettacolo è garantito anche in campo. In particolare, la partita si accende nella ripresa quando, al 61°, Cottafava porta in vantaggio gli ospiti, illudendo e facendo esplodere il proprio settore. Il pareggio dell’Avellino arriva in pieno recupero con una rete di Ciano a seguito di un assalto quasi disperato. Poco ci manca che l’Avellino non passi addirittura in vantaggio, ma il pareggio è il risultato più equo.

Testo di Stefano Severi.
Foto di Tobia Conte.