La 19° giornata del campionato di Legabasket ci offre, stranamente all’orario canonico delle 18.15, il match tra Avellino e Pistoia. Dico “stranamente” perché ormai, con la deriva che sta prendendo questo basket, risulta difficile sostenere i propri colori al classico orario delle 18.15 domenicali, infatti questa è stata l’unica partita giocata a questo orario.

Le due squadre si presentano con una situazione di classifica diametralmente opposta: Avellino è prima in classifica a pari punti con Milano, Venezia e Brescia ed arriva da una schiacciante vittoria in casa di Torino; mentre Pistoia è invischiata nella lotta per la salvezza, ma viene da una bella vittoria casalinga con Cremona che le ha permesso di allungare sulla zona retrocessione.

Il Pala Del Mauro, nonostante il primato e l’imminente partecipazione alle Final8 di Firenze, presenta parecchi spazi vuoti nelle due tribune, mentre in Curva Sud si nota qualche buco solo nella parte superiore. La parte inferiore invece è occupata dagli Orignal Fans dove, oltre al loro striscione, trova spazio qualche pezza tra cui quella de “Il branco”, gruppo di tifosi Avellinesi del nord Italia. Nel settore ospiti sono presenti 15 pistoiesi dietro lo striscione “Baraonda”.

Poco prima della palla a due viene esposto uno striscione dagli ultras avellinesi: “F8 Firenze: nessuna autorizzazione per la nostra passione”. Il riferimento è alle imminente Final Eight di coppa Italia laddove sarà obbligatorio autorizzare preventivamente ogni bandiera e striscione che rechi una qualsivoglia scritta o simbolo. Lo stesso striscione è stato esposto contemporaneamente, in questo turno di campionato, anche da altre tifoserie che saranno presenti in quel di Firenze.

Quando comincia la partita, dopo i primi minuti di equilibrio Avellino prende il largo e termina il primo quarto in vantaggio 24-17. Il tifo Avellinese è costante, accompagnato dallo sventolio di qualche bandierina e di un paio di bandieroni, mentre i pistoiesi cercano di farsi sentire con cori secchi anch’essi accompagnati da un paio di bandierine e da un bandierone. L’andamento della partita è a senso unico, così il pubblico del Pala Del Mauro segue con più frequenza il tifo degli Original Fans. Si va all’intervallo sul punteggio di 51-35.

Nei secondi due quarti il copione non cambia, Avellino continua a dominare e il tifo biancoverde è sempre più caloroso. I tifosi biancorossi ormai non cantano più, delusi ed arrabbiati per l’ennesima sconfitta in trasferta e l’ennesima prestazione indecente della propria squadra. Nel finale continua la festa degli irpini che saltano e ballano al ritmo di “Despacito”.

Quando suona la sirena finale i tifosi pistoiesi hanno già abbandonato il settore ospiti, amareggiati per l’atteggiamento fin da subito arrendevole messo in campo dai propri giocatori. Gli avellinesi invece fanno festa per il 101-71 finale e si apprestano a seguire con entusiasmo i propri colori giovedì 15 al Mandela Forum, nel confronto valido per i quarti di finale di Coppa Italia contro Cremona.

Tifo Toscano