Dopo il turno di riposo di domenica scorsa, la serie D ritorna in campo e allo stadio San Nicola, in una bella giornata soleggiata e dalla temperatura gradevole, si affrontano, per la 27^ giornata di campionato (girone I), il Bari e il Castrovillari.
Gli spettatori sugli spalti sono all’incirca 10.000 con, secondo i dati ufficiali, 221 giunti dalla Calabria. Il tifo nella prima frazione di gara è di ottimo livello, i cori vengono eseguiti in maniera abbastanza potente e risultano anche ben scanditi. Oltre al supporto canoro per spingere i ragazzi in campo verso la vittoria finale, dalla Nord partono pure tanti cori a sostegno dei diffidati e per la città. Molto bello è il colpo d’occhio offerto dai tanti bandieroni sventolati in tutto il settore, che danno anche un bel tocco di colore.
Nel secondo tempo, il sostegno continua ancora a viaggiare su buoni livelli, come nella prima frazione di gara, mentre il sostegno canoro viene alternato dai numerosi battimani, accompagnati dal tamburo. Ben riusciti sono anche i cori secchi e a ripetizione.
Gli ospiti giungono in Puglia in buon numero. Nei primi minuti di gara realizzano una bella sciarpata, si posizionano compatti nella parte superiore del settore ospiti, tifano in maniera molto continua nel primo tempo mentre nel secondo tempo subiranno un lieve calo. Nel complesso, a causa del loro numero molto minore rispetto al pubblico di casa, risultano non molto udibili. Sventolano anche diversi bandieroni che, insieme agli striscioni appesi in balaustra, colorano discretamente il settore.
La gara si decide tutta nel secondo tempo, dopo che il primo tempo si era chiuso in parità, con i pugliesi che non solo riescono a passare in vantaggio ma anche trovano la terza rete nei minuti di recupero. A fine gara festa per i biancorossi che vanno a festeggiare sotto il settore questa vittoria che consolida il primo posto in classifica.
Massimo D’Innocenzi