26-08-2018: Bastia – Montegiorgio 2-0
Turno Preliminare Coppa Italia Serie D.
Gara unica

Una settimana dopo del previsto, si gioca questo turno preliminare di serie D, rinviato per la grave tragedia del ponte Morandi, il cui crollo purtroppo ha causato 43 vittime e numerosi feriti. Per questa prima partita ufficiale, anche per vicinanza alla sede delle mie vacanze, decido di seguire due neopromosse in D: il Bastia che lo scorso anno ha vinto il campionato di eccellenza umbra ed il Montegiorgio uscito vincitore da quello marchigiano.

Si gioca in gara unica ed il privilegio di giocare in casa, grazie al sorteggio, tocca al Bastia. Sono ormai diversi anni che non vedo giocare i biancorossi in casa e sicuramente lo scioglimento dei MAD BOYS, attivi sin dal 1991, per gli scontri in casa contro il Foligno, avrà lasciato un vuoto difficile da colmare. Mentre ho poche notizie degli ospiti: voci di corridoio mi dicono che il gruppo ultras al seguito dei marchigiani si sia costituito da poco, molto probabilmente di pari passo alla scalata delle varie categorie da parte dei rossoblù.

Entro nello stadio Comunale  dopo aver bevuto un caffè e risolto tutte le formalità di rito. Mi catapulto quindi sul rettangolo verde per cercare di soddisfare tutte le mie curiosità, sempre considerando che si sta comunque giocando un preliminare di coppa Italia dilettanti, in piena estate e per giunta alle 16.

Il lungo striscione ad accogliere il Bastia

Gli ultras bastioli prendono posto nel consueto angolo della grande tribuna coperta e sono all’incirca una ventina. Sulla balconata espongono un lungo striscione d’incoraggiamento per la squadra biancorossa: “LOTTATE, SOFFRITE…VINCETE !!”, al lato del quale mettono uno stendardo con il simbolo del Bastia Calcio e uno per i diffidati, sintomo che gli strascichi del passato sono tutt’altro che risolti. Nel settore ospiti (tribuna scoperta opposta) invece, prendono posto una trentina di tifosi, di cui una quindicina ultras, che arrivano a ridosso del calcio d’inizio.

A livello coreografico i padroni di casa sventolano una bandiera mentre i marchigiani due. Nel primo tempo entrambe le fazioni cantano, accompagnando i cori con dei battimani e sventolando le bandiere, poi al decimo minuto gli ultras del Montegiorgio accendono una torcia, ma anche i dirimpettai non vogliono essere da meno ed esplodono una bomba carta. Il tifo su entrambe le sponde, con il passare dei minuti, risulta intervallato da qualche pausa più o meno breve, con gli ospiti leggermente più determinati dei padroni di casa.

Alla mezzora sono i sostenitori locali ad esultare, grazie al gol di Tascini che porta in vantaggio i suoi, ma senza far scomporre i marchigiani che continuano nell’incitamento fino a quando l’arbitro non manda tutti quanti negli spogliatoi per il consueto quarto d’ora di pausa.

Nel secondo tempo, in un primo momento gli ultras biancorossi sembrano arenarsi, più della metà degli ultras resta seduta, ma è giusto un attimo perché si alzano praticamente subito e tornano ad incitare il Bastia, facendosi vedere con qualche battimani ben fatto, seppur le pause siano considerevoli.

Battimani ospite

Dalla parte opposta gli ospiti, nonostante stiano perdendo, si danno un gran da fare, risultando più continui dei padroni di casa, pur con qualche breve e fisiologica pausa. Comunque aldilà della partita in campo, tifano i propri beniamini facendosi sentire molto ed accompagnando la maggior parte dei cori con numerosi battimani e qualche volta sventolando le due bandierine a disposizione.

Al terzo minuto di recupero, dei quattro concessi dall’arbitro, ci pensa Colombi a mettere al sicuro il risultato con un magistrale punizione che regala al Bastia la qualificazione al turno successivo, facendo esultare gli ultras biancorossi che a fine partita saluteranno la squadra con scroscianti applausi.

Gli ospiti, pur rimediando una sconfitta sul campo, applaudono ugualmente la loro squadra, che mestamente si dirige negli spogliatoi, dopo questo suo primo e non proprio positivo impatto con la massima realtà dilettantistica (seppur via Coppa). Gli ultras del Montegiorgio mi sono comunque piaciuti tanto, sicuramente saranno da rivedere in questo campionato ormai alle porte, ma nel complesso hanno tirato su un bel gruppetto ultras in un paese di appena settemila abitanti

Al prossimo turno il Bastia se la vedrà nel derby con il Cannara, andato a vincere a domicilio in casa del Trestina.

Marco Gasparri