Da quando, nel 2006, la famiglia Vigorito ha rilevato il Benevento Calcio, la storia giallorossa ha vissuto una vera rivoluzione: prima l’approdo in Serie B e poi la storica promozione in Serie A. Ma insieme al calcio giocato, anche la geografia del tifo sannita è profondamente cambiata. Le storiche sigle della Curva Sud — Commando Ultrà, Mods, Sconvolts e Stregati — hanno ceduto il passo a nuove realtà: Dagli Anni ’90 ad OggiZona d’OmbraUltimi ErediA Modo Nostro e Ponte 1999. In mezzo a tanti mutamenti, solo le Teste Matte hanno resistito al tempo che scorreva

Per la sfida contro l’Altamura, la Curva Sud si presenta come sempre compatta, colorata e rumorosa. Ai 5.234 abbonati si aggiungono 923 biglietti venduti, di cui 171 destinati ai pugliesi giunti in trasferta: al “Vigorito” già “Santa Colomba”, sono presenti dunque 6.157 spettatori complessivi.

Il tifo sannita si conferma su standard elevati: cori incessanti, bandiere al vento e un mare di colori, il giallorosso dominante, abbinato, ormai da qualche anno, al nero.

Sul fronte opposto, i gruppi organizzati altamurani vengono intercettati al casello autostradale e accompagnati fino al settore ospiti. Una parte dei sostenitori biancorossi, però, riesce ad arrivare autonomamente allo stadio, senza che si registrino disordini. Spesso i timori di tensioni tra tifoserie sono più frutto di pregiudizi mediatici che di realtà, e le imponenti misure di sicurezza appaiono, ancora una volta, un dispendio inutile di risorse pubbliche, soprattutto in situazioni come quella odierna dove si incontrano realtà non rivali. Poi magari ci sono occasioni in cui prevale un certo lassismo e non si capisce mai dove prevalga la superficialità e dove il complottismo del trappolone sia invece qualcosa in più di un eccesso paranoide.

Come già fatto nella passata stagione, i murgiani scelgono la parte alta del settore ospiti e si fanno notare fin da subito: entrano compatti, bandiere al vento, e all’ingresso delle squadre in campo danno vita a una sciarpata ben riuscita. Nonostante il pesante passivo in campo — il Benevento chiuderà sul 4 a 0 — i tifosi altamurani non smettono di farsi sentire. Cori e battimani per tutti i novanta minuti, fino all’ironico “Ogni tanto ci piacerebbe vincere”. L’Altamura, d’altronde, finora ha raccolto una sola vittoria, quattro pareggi e due sconfitte.

A partita ampiamente terminata, i cancelli del settore ospiti vengono finalmente aperti e la tifoseria ospite può defluire comunque scortata fino al casello autostradale, da dove fa ritorno a casa.

Michele A. D’Urso