Il derby di alta classica tra Biancavilla ed Acireale mi vede ritornare nell’impianto etneo a distanza di oltre dieci anni. All’epoca il Biancavilla militava in Eccellenza ed il terreno di gioco era ancora in terra battuta. Oggi la struttura è stata rimodernata anche se il settore ospiti può contenere solo 150 persone mentre la tribuna dei locali circa 500, il che lo rende un impianto a dir poco inadeguato per la serie D.

I pochi biglietti del settore ospiti sono finiti nello steso istante in cui sono stati messi in vendita e una parte di quelli non sono riusciti ad acquistare il prezioso tagliando, si è recata ugualmente nella vicina Biancavilla con la speranza di trovare posto nella tribunetta dei locali.

Clima tranquillo sugli spalti con tifosi acesi che, oltre al settore ospiti, riempiono ¾ della tribuna dei locali. Il tifo dei gruppi organizzati acesi è di spessore con potenti cori e continui battimani. A tratti la struttura metallica sembra venir giù ma fortunatamente regge all’entusiasmo dei granata. Indubbiamente la classica buona prova dei sostenitori ospiti, caratterizzata da tanti cori secchi, interessanti manate e tantissima voce. Nessuna forma di tifoseria organizzata per il Biancavilla.

Fabrizio Sciacca