Oggi al “Bulgarelli” di Cento si gioca il big match fra le prime due in classifica della Terza Categoria. L’ASD Cento 1913 sfida il Gambaluga con gli ospiti a cui manca solo un punto per essere promossi mentre la squadra di casa, per sperare in una promozione diretta, deve vincere assolutamente questo confronto.

Per questa occasione la B.D.C. festeggia i 5 anni di attività con una grigliata allestita un paio di ore prima della partita. Tutti i componenti del gruppo si attivano a preparare da mangiare per tutti i partecipanti, almeno un centinaio di persone o forse di più, tra questi anche alcuni tifosi bolognesi dei paesi limitrofi.

Giunti al calcio d’inizio, nella gradinata si contano all’incirca un’ottantina di persone con le pezze che già alcuni anni fa accompagnavano il cammino della vecchia Centese, scomparsa per fallimento dopo aver vinto la Coppa Emilia. Tra queste vecchie sigle, si segnala anche un nuovo gruppo che attualmente s’è formato a seguito della squadra, trattasi dei Forever Ultras 1913. Colpisce inoltre la macchia di pezze rossoblu di Mai Domi, SGP, Diffidati 1909 ed Enghel sopraggiunti ad affiancare i padroni di casa in virtù della sosta della Serie A per gli impegni della Nazionale.

Una bella fumogenata accompagna i giocatori durante l’ingresso in campo, poi mentre il fumo si disperde, nella parte più alta della gradinata si alza lo striscione “5 ANNI DI SBRONZE E PASSIONE… BCD!”.

A prescindere dal risultato finale che vede gli ospiti trionfare in zona Cesarini per 1-0, con i conseguenti festeggiamenti finali per la promozione, tutti i 90 minuti sono stati di festa vera per i locali, in ricordo degli anni passati, fra cori di qualsiasi genere, battimani, qualche altro fumogeno, petardi e tutto quello che si può fare allo stadio fuori dall’isteria della repressione.

Per la Centese il campionato non è ancora finito: se riuscisse a mantenere il secondo posto, accederebbe allo spareggio per la promozione in Seconda Categoria, una soddisfazione che i tifosi meriterebbero.

Luigi Bisio.