Dopo la sosta natalizia, la Serie A riprende con un turno di campionato spalmato in due giorni, tanto per non farci mancare, anche in questo 2020, il classico calcio in modalità spezzatino. Ormai sono ben lontani i tempi in cui tutte le partite giocavano allo stesso orario.

Oggi, 6 Gennaio 2020, giorno della Befana, si gioca Bologna-Fiorentina, detto anche derby dell’Appenino, a cui presenziano circa 23.000 persone, accorse anche grazie al favore della giornata festiva.

Nel prepartita, si vedono 2 ex giocatori del Bologna, uno degli anni ‘60 (Romano Fogli) ed uno degli anni ‘90 (Kennet Anderson) raccogliere gli applausi del pubblico, principalmente sotto la curva.

Come per tradizione, ad inizio gara una bella sciarpata coinvolge tutta la curva di casa, con qualche fumogeno acceso di colore rosso e blu. Tifo concentrato su parecchi cori offensivi contro i viola, ma anche contro un ex giocatore del Bologna (si vede anche uno striscione nei suoi confronti esposto nel finale di partita).

Dal capoluogo toscano ottima la presenza, che si aggira intorno alle 2.300 unità, col settore ospiti quasi esaurito; in aggiunta, si vedono diverse presenze ospiti anche in tribuna laterale. Moltissime le pezze viola appese in balaustra, con vari due aste e circa 4/5 bandieroni.

Il tifo degli ultras viola (accompagnato per tutti i 90 minuti dal tamburo) vede pochi attimi di pausa, con la partecipazione di quasi tutto il settore. Negli istanti minuti di partita il loro sostegno calerà, visto il pareggio subito nei minuti finali.

Come già citato, sono vari i cori offensivi tra le due curve, ma all’esterno dello stadio non si segnalano episodi di rilievo.

Luigi Bisio