Alla presenza di quasi 20.000 spettatori, oggi al Dall’Ara s’incontrano Bologna ed Hellas Verona, in una domenica in cui la fredda temperatura è mitigata dalla “gioia” di vedere finalmente una partita all’orario canonico delle 15.

Il gruppo Mai Domi espone uno striscione di solidarietà nei confronti dei tifosi della Nocerina, colpiti da numerosi diffide nella loro trasferta in quel di Taranto. Nel mentre, il resto della curva si colora con la consueta sciarpata a cui su unisce l’accensione di qualche fumogeno.

Il tifo della curva bolognese si mantiene su buoni livelli di tifo, oltre ai numerosi insulti indirizzati agli ospiti, gli ultras bolognesi si segnalano per un “Ferrara stiamo arrivando”, in vista della prossima trasferta prevista per il turno successivo.

Da Verona presenziano circa 1.300 tifosi, la maggior parte dei quali si sposta a Bologna in treno, vista la distanza che è di poco superiore ai 100 km e alla relativa libertà di spostamento che essa permette. In ragione di questo, già in zona stazione ferroviaria (e adiacenze) il servizio d’ordine è imponente, si vede addirittura un elicottero per controllare i movimenti dall’alto, o per scongiurare il ripetere dei diversi incidenti fra le tifoserie avvenuti qualche anno fa.

Un solo striscione campeggia nel settore ospiti, Hellas Army, utilizzato solamente per le trasferte dai gialloblu, che all’entrata delle squadre viene tenuto a mano per poi essere posizionato sulla balaustra. Diversi battimani di notevole impatto visivo, quasi tutti partecipano. I cori lanciati non sono molti, ma hanno un ottimo riscontro vocale e nel finale di partita, si assiste alla loro consueta sciarpata molto ben riuscita.

In campo finisce con un salomonico e utile pareggio. Prossimo turno importante per il Verona, che ospita il Lecce in un importante incontro salvezza, mentre il Bologna è atteso al Mazza di Ferrara, dove sono già stati polverizzati i circa 1.300 biglietti destinati alla tifoseria rossoblu.

Luigi Bisio