È aprile, sì, ma a Bologna fa davvero freddo: le temperature, in questo lunedì teoricamente di primavera, assomigliano tanto a quelle invernali. C’è comunque un Dall’Ara tutto esaurito, con ben 5mila napoletani al seguito. Ben oltre il settore ospiti.

La curva di casa, galvanizzata dai recenti successi, chiama il popolo rossoblù alle armi: l’obiettivo Champions un anno dopo è nuovamente possibile. La sciarpata che accompagna l’ingresso dei rossoblù in campo, è totalizzante. Ma anche dall’altra parte, dove c’è per l’appunto un settore azzurro stracolmo, non si scherza, con le prime file compattissime. 

I bersagli vocali, da una parte e dall’altra, iniziano fin dalle prime battute: al gol del Napoli c’è anche qualche accenno di disordine, specie nei distinti, dove tanti tifosi partenopei (uno accende addirittura un fumogeno) scatenano l’ira dei padroni di casa. Che comunque, avranno la loro soddisfazione nel secondo tempo, col gol del pareggio. 

Un punto per uno, che fa più felice il Bologna del Napoli: alla fine sono comunque applausi da entrambe le parti. Champions e Scudetto: sia per i rossoblù che per gli azzurri, il sogno continua. 

Testo di Stefano Brunetti
Foto di Luigi Bisio