Bologna-Parma 1-1, Serie A 2013/14

Bologna-Parma 1-1, Serie A 2013/14

AGGIORNAMENTO: per ottimizzare la funzionalità del sito, piuttosto che pubblicare una seconda notizia con le sole fototifo, abbiamo deciso che – dopo la pubblicazione in rivista – ripubblicheremo la cronaca stessa, ma implementata dell’intera galleria fotografica che troverete a fine articolo.

***

A causa dell’imminente sciopero dei treni, il gruppo più importante del Parma (i Boys, i quali hanno aderito da poco tempo al corrispettivo locale della Away Card) si muove con auto, pullman e pulmini, per una presenza totale di circa 500 tifosi, compresi i vari club.

La curva del Bologna, anche questa volta, fa una bella coreografia con diversi fumogeni blu, rossi e gialli nella zona centrale, laddove si posizionano i vecchi Mods (ora Beata Gioventù) che, per l’occasione, festeggiano i due anni di fondazione con l’esposizione di alcuni striscioni (“Il diffidato un onore, il reato un dovere, auguri BGV” nella zona centrale ed “Auguri Beata Gioventù”, questo invece firmato Controtendenza).

Anche i Forever Ultras non sono da meno, con altri diversi striscioni come “Da st’aura as magna. An’s zuga brisa al balon” (che tradotto dal dialetto significa: a quest’ora si mangia, non si gioca a pallone), seguito da “Siamo tutti con Klas” (riferito ad Ingesson, ex giocatore svedese del Bologna, attualmente con grandi problemi di salute), per poi finire con un “Carica ragazzi”, accompagnato dall’accensione di alcuni fumogeni.

Bologna-Parma 1-1, Serie A 2013/14

Bologna-Parma 1-1, Serie A 2013/14

A livello di cori, nel settore bolognese canta quasi tutta la curva (come sempre i lati più esterni raramente partecipano), unendo i più numerosi cori per la squadra ad altri contro i carabinieri, per i diffidati, più qualcuno contro i Parmigiani.

Dal settore dei tifosi del Parma, tantissime pezze e bandiere di varie misure con i colori della società. Per tutta la partita gli ospiti non smettono mai di sventolare mentre, sul piano canoro, molto spazio viene dato a cori e sfottò contro i dirimpettai.

La partita finisce 1-1: un buon pareggio per il Parma per sperare in un posto nella prossima Europa League, mentre per il Bologna il punto fa sperare in una difficile salvezza.

Testo e foto di Fabio Bisio.