Bologna-Roma 0-1, Serie A 2013/14

Bologna-Roma 0-1, Serie A 2013/14

Come già previsto sin dalla vigilia, la tifoseria giallorossa riempie il settore ad essa destinato. Oltretutto ci sono anche tanti altri tifosi romanisti sparsi per i vari settori di casa. Il colpo d’occhio ad inizio partita è incredibile da entrambe le parti. La Curva Costa accoglie la propria squadra con uno spettacolo ben riuscito fatto di torce, fumogeni, sciarpe alzate, bandiere e stendardi. Ci sono, tra i rossoblu, anche diversi striscioni alzati; su tutti spiccano quelli in ricordo di “Freak” Antoni, leader storico degli Skiantos, sfegatato tifoso rossoblu e autore di un pezzo che la Costa vorrebbe fosse trasmesso dalle casse del Dall’Ara prima di ogni partita.

Bologna-Roma 0-1, Serie A 2013/14

Bologna-Roma 0-1, Serie A 2013/14

Lo spettacolo è garantito anche nel settore ospiti, grazie a qualche palloncino, bandiere, due aste ma soprattutto – anche lì – torce e fumogeni, accesi in maggioranza nella parte bassa del settore stesso. I Romanisti espongono anche due striscioni: “Curve chiuse per menti aperte” e “‘Beati’ i Froci”, entrambi dedicati allo stesso argomento (anche se non si direbbe in prima lettura).

Per quanto riguarda il tifo durante la partita, gli ospiti sono apparsi veramente in stato di grazia: quando l’intero settore cantava (il che è accaduto diverse volte) l’intensità ha raggiunto picchi molto elevati, rendendo difficile il compito di controbattere per la curva di casa. Più in generale, solo un centinaio di persone si sono attivate con vera continuità nel sostegno verso la propria squadra. Personalmente, dalla mia postazione li ho sentiti poche volte. Entrambe le tifoserie, durate la partita, hanno acceso, di tanto in tanto, qualche torcia.

Testo e foto di Around-the-ground.com.